rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Musica

"4 marzo Lucio Dalla": concerto-omaggio della Rai a Bologna

A un anno dalla scomparsa, Lucio Dalla sarà ricordato con una serata-evento in diretta su Rai Uno da Piazza Maggiore a Bologna

Lucio Dalla è morto il 1 marzo 2012 e a un anno di distanza dalla scomparsa del cantautore bolognese la Rai manderà in onda uno speciale per ricordarlo.

Il prossimo 3 marzo 2013, giorno in cui Dalla avrebbe compiuto 70 anni e data simbolo della discografia del cantante grazie alla canzone "4 marzo 1943", in diretta da Piazza Maggiore a Bologna andrà in onda "4 marzo Lucio Dalla", una serata ricca di ospiti e testimonianze prodotta da Bibi Ballandi che vedrà impegnato l'amico Gianni Morandi nelle vesti di conduttore, mentre sul palco si alterneranno Gaetano Curreri e gli Stadio, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Giuliano Sangiorgi, Renato Zero, Ron, Luca Carboni, Gianna Nannini, Zucchero e Pierdavide Carone, con il quale Lucio Dalla duettò a Sanremo 2012 nella sua ultima apparizione pubblica sulla tv di Stato.

Lucio Dalla

E a Sanremo 2013 non potrà mancare un ricordo dell'artista, come già annunciato in conferenza stampa da Fabio Fazio. Il Festival renderà omaggio a Lucio Dalla in "maniera molto amichevole", ha assicurato il conduttore.

Durante la serata di venerdì 15 dedicata a "Sanremo Story", Daniele Silvestri canterà "Piazza Grande" e sul palco dell'Ariston ci sarà Marco Alemanno, "la persona che ha condiviso l'esperienza professionale e di vita con Lucio Dalla nei suoi ultimi anni", come ha ricordato Fazio. Alemanno è uno dei "proclamatori" che presenteranno le canzoni dei Festival e a lui spetterà il compito di annunciare il primo brano in gara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"4 marzo Lucio Dalla": concerto-omaggio della Rai a Bologna

Today è in caricamento