rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Vip Stati Uniti d'America

Addio a Michael Blake, scrisse "Balla coi lupi"

Dal romanzo Kevin Costner realizzò l'omonima pellicola vincitrice di sette premi Oscar, tra cui quello per la miglior sceneggiatura, adattata proprio da Blake

TUCSON - Lo scrittore americano Michael Blake è morto, al termine di una lunga malattia, in Arizona. Blake è stato l’autore di “Balla coi lupi”, il romanzo che ispirò l’omonimo film diretto e interpretato da Kevin Costner.

Pubblicato nel 1988, “Balla coi lupi” ha venduto tre milioni e mezzo di copie solo negli Stati Uniti ed è stato tradotto in quindici lingue. Blake, 69 anni, scrisse anche la sceneggiatura del film, per il quale ottenne un premio Oscar. La pellicola conquistò anche altre sei statuette, compresa quella per il miglior film. Blake vinse anche un Golden Globe e un Writer Guild of America Awards.

Tra gli altri romanzi di Blake, pubblicati in Italia da Sperling e Kupfer, “La danza dell’ultimo bisonte” e “La lunga strada del vento”.

Ambientato nel 1863, durante la guerra civile americana, “Balla coi lupi” racconta la storia del tenente John Dunbar che viene trasferito in un lontano avamposto dell’Ovest, dove entra a contatto una tribù pellerossa, dalla quale verrà accolto, diventando uno di loro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Michael Blake, scrisse "Balla coi lupi"

Today è in caricamento