rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Musica

Mick Jagger produce il film su James Brown

Il frontman dei Rolling Stones sostiene il progetto del biopic sul re del Soul

Presto al cinema arriverà la rivoluzione del groove. In America sta per uscire “Get on Up”, il biopic ispirato alla vita e alla leggenda di James Brown, Mr. Dynamite.

Dietro la macchina da presa c’è Tate Taylor, il regista di “The Help”, che ha chiamato il giovane Chadwick Boseman a interpretare il padrino del Soul. Nel cast Dan Aykroyd, Viola Davis e Octavia Spencer.

Le immagini del trailer svelano il classico romanzo di formazione che ci si aspetta in questi casi. James Brown parte dalla povertà assoluta nelle baracche della Carolina del Sud, la passione per la musica scoperta grazie ai gospel in chiesa, ai tempi difficili della Grande Depressione, i problemi con la giustizia, per poi iniziare la scalata difficile al successo per poi diventare uno dei volti più famosi dello showbusinnes, grande innovatore e entertainer rivoluzionario del R&B. Ovviamente nel film c’è anche il clima difficile degli anni Sessanta, l’impegno per i diritti civili, l’assassinio di Martin Luther King, il Vietnam, la Pantere Nere.

Tra i produttori c’è anche Mick Jagger. Il frontman dei Rolling Stones si era interessato al progetto quando ancora questo aveva forma di documentario. Dopo aver letto il copione scritto da Jez e John Henry Butterworth, insieme all’altro produttore Brian Grazer ha deciso di farne invece un biopic, sulla scia del successo di film come “Ray” di Taylor Hackford su Ray Charles, per raccontare al meglio non solo la vita ma anche la leggenda di un artista che ha influenzato notevolmente il suo tempo e lasciato una grande impronta in generi e contesti diversi (e tra gli “influenzati” ci sono appunto anche i Rolling Stones). “James Brown aveva un talento enorme nello scrivere e interpretare canzoni. E come performer mi ha influenzato in mille modi”, ha ammesso con Repubblica Mick Jagger. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mick Jagger produce il film su James Brown

Today è in caricamento