rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Tv News

Miss Italia dice addio al bikini: si torna al costume intero anni '50

Le aspiranti regine di bellezza nostrane sfileranno con un costume intero. Parzialmente d'accordo il conduttore Frizzi: "Il fisico delle ragazze deve pur essere messo in risalto, senza morbosità"

Miss Italia dice addio al bikini e annuncia il ritorno al costume intero.

L'annuncio è stato dato dalla patron Patrizia Mirigliani, che nel nuovo costume, poco sgambato, di colore bianco o nero, simili ai vecchi interi delle dive nostrane degli anni Cinquanta, c'è un richiamo "alla bellezza classica e a quella degli anni '50, dei miti femminili che ancora oggi ricordiamo e prendiamo ad esempio".

Questo nuovo "costume della bellezza" avrà inoltre un velo svolazzante su una spallina e verrà utilizzato come base per soluzioni diverse durante le sfilate.

Mirigliani spiega che "il concorso è sempre uscito con una bella immagine femminile, ma oggi più che mai non ci sarà proprio il bikini", perché "credo ci sia la necessità di dare una virata nel modo di porsi delle ragazze giovani che è molto omologato". Una posizione approvata anche dal "pubblico web che ci segue", dice Mirigliani, secondo il quale "il bikini sarebbe fuori luogo".

Abolito il bikini, a Miss Italia 2012 non sono i benvenuti nemmeno la chirurgia estetica, i piercing e i tatuaggi.

"Già dall'anno scorso - dice Patrizia Mirigliani - con le dieci regole del buon comportamento o, meglio, dei suggerimenti utili alle ragazze, porto avanti un discorso di rispetto e di coerenza, discorso che oggi è ancor più attuale, anche se un anno fa la mia iniziativa è sembrata antiquata a chi non ha capito il cambiamento che sta avvenendo nel mondo femminile. Miss Italia del resto ha saputo stare sempre al passo dei tempi, spesso anticipandoli, dal caso della prima Miss italia di colore Denny Mendez, all'abolizione delle misure, all'ammissione delle concorrenti sposate, all'introduzione della taglia "44".

Meno convinto della scelta di dire addio al bikini è il conduttore Fabrizio Frizzi:

"Io non sono un moralista e sono in parte d’accordo con i fan - ha dichiaroto Frizzi a Il Giornale - A me il due pezzi, ovviamente in un contesto di eleganza, andava benissimo. Patrizia ha fatto questa scelta sulla scorta degli incitamenti della ministra Fornero, e della neopresidente Rai Tarantola, riguardo il buon esempio che la Rai deve dare. Sul quale concordo. Ma questo è un concorso di bellezza: bisogna che, pur evitanto morbosità, la figura fisica delle ragazze sia messa in risalto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miss Italia dice addio al bikini: si torna al costume intero anni '50

Today è in caricamento