rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Grave lutto

Morta Franca Faldini, l'ultima compagna di Totò

Vicina al principe della risata nei suoi ultimi anni, raccontò del suo incontro con Charlie Chaplin. Ma anche dei suoi turbamenti, che non erano pochi

È morta a Roma Franca Faldini, attrice, giornalista e scrittrice, compagna di Totò nei suoi ultimi 15 anni di vita. Biografa del principe della risata, ha pubblicato diversi libri sulla sua vita. Con Goffredo Fofi è autrice della celebre in tre volumi "L’Avventurosa storia del cinema italiano".

Donna affascinante, bella ed elegante, era nata a Roma nel 1931 in una famiglia borghese ma fuggita in Toscana per le leggi razziali. Franca era arrivata al cinema direttamente da Hollywood, grazie al pittore americano Ben Stahl, che l’aveva scelta per rappresentare l’Italia nel suo "Momento a Villa d’Este: emozioni dall’album di un pittore americano in viaggio per l’Europa".

Fra gli aneddoti raccontati sul "principe" resta celebre quello dell'incontro con Charlie Chaplin. Fu Franca a spingere Totò ad andare e lui le rispose: "Quello neanche sa chi sono. E poi cosa dovrei dirgli? Buongiorno sono un suo collega abbiamo in comune solo l'accento sulla o?". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta Franca Faldini, l'ultima compagna di Totò

Today è in caricamento