rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tv News

Pippo Baudo: "Gianni Boncompagni ha segnato la storia di radio e tv"

Così il conduttore ha ricordato il grande autore e regista italiano scomparso a 84 anni

"Gianni Boncompagni è stato un pilastro, ha segnato la storia della radio e della tv" ha detto Pippo Baudo affranto per la morte dell'autore, regista e conduttore televisivo, per lui "un grande amico".

"Con ironia e creatività ha rivoluzionato la radio con Renzo Arbore, con Alto gradimento che era una trasmissione modernissima" - ha aggiunto ancora il presentatore nella dichiarazione ripresa da Rai News - "Penso ai tanti personaggi che ha inventato. Poi, quando si è dato alla tv ha portato la sua cifra anche sul piccolo schermo".

"È stato un grande scenografo, un eccezionale regista, un abile creatore di effetti. E non dimentichiamo che ha scritto anche tante belle canzoni" ha aggiunto ancora il conduttore ricordando il suo talento come parliere autore di hit musicali come 'Ragazzo triste' portata in classifica da Patty Pravo e 'Il mondo' successo mondiale lanciato nel 1965 da Jimmy Fontana, oltre ai brani interpretati da Raffaella Carrà. 

"Bandiera gialla segnò un cambiamento culturale. Boncompagni" - ha sottolineato ancora Baudo - "è stato un talento multiforme, sempre spiritoso, ironico e autoironico. Negli ultimi tempi aveva scoperto il fascino della musica classica, aveva una discografia ricchissima, ascoltava von Karajan seguendolo su uno schermo gigante. La tv di oggi non gli interessava più, non la guardava, non era nelle sue corde". 

Addio Gianni Boncompagni, genio in radio e tv

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pippo Baudo: "Gianni Boncompagni ha segnato la storia di radio e tv"

Today è in caricamento