rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Musica Regno Unito

Addio a Larry Steinbachek: il tastierista dei Bronski Beat aveva 56 anni

Il musicista aveva 56 anni. La notizia è stata confermata dalla sorella alla BBC. L'album "The Age of Consent" divenne un manifesto per la scena gay

E' morto a 56 anni Larry Steinbachek, storico tastierista e fondatore dei Bronski Beat. La sorella del musicista ha confermato la notizia alla BBC. 

Uno dei più grandi successi del gruppo, composto da Steinbachek insieme a Steve Bronski e Jimmy Somerville, fu "Smaltown Boy": la canzone parlava apertamente di omosessualità e di un giovane gay costretto a lasciare la propria casa. Il singolo era contenuto nel loro primo album, "The Age of Consent", insieme all'inno contro i pregiudizi anti-gay "Why", e divenne un manifesto per la scena gay. 

Jimmy Somerville ha reos omaggio a Steinbachek postando il brano "Screaming" sul suo profilo Faclebook e scrivendo: "Eravamo giovani, coraggiosi e determinati".

Marc Almond, con il quale il gruppo realizzò una cover di "I feel love" di Donna Summer, ha scritto su Twitter: "Sono molto triste per la morte prematura di Larry Steinbachek. Mi è piaciuto molto poter lavorare con i Bronski negli anni Ottanta e ottenere raggiungere un grande successo con loro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Larry Steinbachek: il tastierista dei Bronski Beat aveva 56 anni

Today è in caricamento