È morto il fotografo Marc Riboud, autore della foto simbolo della pace

Il fotoreporter francese aveva 93 anni. Sua l'immagine in bianco e nero della ragazza con un fiore in mano davanti ai militari schierati, diventata un'icona del pacifismo

Marc Riboud

A seguito di una lunga malattia è morto a 93 anni Marc Riboud, fotoreporter francese discepolo di Henri Cartier-Bresson e decano dell'agenzia Magnum. A darne notizia è stata la famiglia il giorno dopo il decesso, avvenuto il 30 agosto.

Figlio di una famiglia agiata di Lione, alla fine nel dopoguerra viene scoperto da Robert Capa, David Seymour e Henri Cartier-Bresson ed entrò nella Magnum nel 1953.

Nei suoi viaggi il fotografo documentò sempre il lato umano del vivere e il suo giro del mondo toccò per tre decenni tutti i continenti, attraversando la storia del Novecento tra Cina, Russia, Cuba, Polonia, Giappone, Africa, Iran, Vietnam e lasciando che il lato umano dei grandi eventi lo coninvolgesse emotivamente in prima persona. 

La sua fotografia più celebre è quella che raffigura una ragazza che tiene in mano un fiore davanti ai militari schierati: era il 21 ottobre del 1967, giorno di una grande marcia per la pace a Washington, quando in mezzo a quel corteo colse la giovane  con il vestito a fiori e la seguì con l'obiettivo continuando a scattare finché colse l'attimo che diventò un'icona del pacifismo.

Presidente di Magnum per qualche anno, fu uno dei pochi fotografi a lasciare la celebre agenzia perché "non amavo la gara per la gloria", ma continuò a lavorare per testate come Stern, National Geographic, Paris Match. Anche dopo la fine della guerra, Riboud tornò spesso in Vietnam per realizzare diversi reportage. 


In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pensioni, c'è una buona notizia sull'età di vecchiaia

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 9 novembre 2019

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 12 novembre 2019

  • Nuovo maxi concorso: oltre 300 posti a tempo indeterminato, si cercano laureati e diplomati

  • Tasse sulla casa, arriva la nuova Imu (e scompare la Tasi): cosa cambia

  • Tasse, chi rischia di pagare di più con la nuova Imu

Torna su
Today è in caricamento