rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cinema

È morto Martin Landau, premio Oscar per 'Ed Wood'

L’attore aveva 89 anni. Nella sua lunga carriera tra cinema e televisione, Landau è apparso in diverse serie tv tra cui 'Missione Impossibile' e 'Spazio 1999'

È morto a 89 anni Martin Landau, straordinario interprete del comandante Koenig nella serie fantascientifica 'Spazio 1999' e vincitore di un premio Oscar nel 1995 come miglior attore non protagonista in 'Ed Wood' (1994), per la regia di Tim Burton. 

L'attore, nato a New York il 20 giugno del 1928, si è spento a Los Angeles per problemi cardiaci. 

Figlio di due immigrati austriaci di origine ebraica, Landau aveva cominciato a lavorare a 17 anni al New York Daily News come vignettista e illustratore. Nel 1955, insieme ad altri 2mila partecipanti, tentò l’audizione per entrare all’Actors Studio, la prestigiosa scuola attoriale di Lee Strasberg, in cui venne ammesso solo lui e Steve McQueen.

Tra le sue prime apparizioni cinematografiche, da ricordare quella nel film 'Intrigo internazionale' nel 1959 di Alfred Hitchcock. 
Nel 1957 sposò l’attrice Barbara Bain per poi divorziare a metà degli anni Novanta. Con lei partecipò al telefilm 'Missione Impossibile' che lo rese noto al grande pubblico. 

Gene Rodddenberry, 'papà' di Star Trek, di Ufo e di altre fortunatissime serie tv, lo scelse per 'Spazio 1999' dal 1974 al 1977. 
L’Oscar come miglior attore non protagonista premiò la sua interpretazione di un anziano e sofferente Bela Lugosi in 'Ed Wood'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Martin Landau, premio Oscar per 'Ed Wood'

Today è in caricamento