rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Tv News

E' morto il giornalista Oliviero Beha

Penna controversa e conduttore tv, aveva 68 anni. La figlia: "E' stato un male veloce"

Lutto nel mondo del giornalismo. E' morto questa sera a Roma Oliviero Beha, giornalista, scrittore e conduttore tv. A dare la notizia la figlia Germana: "E' stato un male veloce. Papà se n'è andato abbracciato da tutta la sua famiglia allargata di parenti e amici. Aveva 68 anni.

Una carriera lunga e intensa, iniziata nel 1973 con "Tuttosport" e "Paese Sera", per poi approdare "La Repubblica", sempre come inviato sportivo. Beha inizia a scrivere di politica qualche anno dopo per "La Rinascita", "Il Messaggero" e "Il Mattino". Nel 1987 l'esordio in tv, su Rai 3, con "Va pensiero", in onda tutte le domeniche mattine, e poi ancora per Rai 3, due anni dopo, la "Gazzetta dello spot", all'interno di Fluff. Sempre per la Rai firma inchieste e speciali televisivi in Italia e all'estero. Tra i quotidiani con cui collabora anche "L'Unità" e "Il Fatto Quotidiano". Nel 1992 dà vita a Radio Zorro, programma di servizio su Radio1, che tre anni dopo si fonde con "3131": Radio Zorro 3131diventa il caso radiofonico dell'anno con oltre 100mila richieste di pronto intervento da tutta Italia.

Penna irriverente e controversa, fece scalpore una sua inchiesta, condotta nel 1984 insieme a Roberto Chiodi, dove asseriva che la partita tra Italia e Camerun del Campionato mondiale di calcio 1982 fosse stata combinata tramite un accordo simultaneo di giocatori di entrambe le squadre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto il giornalista Oliviero Beha

Today è in caricamento