rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Musica

"Ma il cielo è sempre più blu": 50 artisti italiani in coro per sostenere la Croce Rossa

I più grandi nomi dello spettacolo hanno inciso una versione corale del brano di Rino Gaetano, diventato uno degli “inni” cantati dagli italiani dai balconi e simbolo di speranza: il ricavato della canzone andrà alla Croce Rossa

“Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano è stata una delle canzoni più ascoltate dai balconi nei primi giorni dell’emergenza coronavirus. Una canzone che è anche un messaggio di speranza e che sarà cantata da oltre 50 artisti italiani a sostegno della Croce Rossa Italiana nell’ambito dell’iniziativa #italianallstars4life, promossa da Amazon insieme alle principali associazioni industriali del settore musicale italiano, Afi, Fimi e Pmi. 

Sarà possibile ascoltare il brano per la prima volta a partire dalle 18 del 7 maggio su Amazon (questo il link per ascoltarla), insieme ad alcuni degli artisti che hanno partecipato incidendo la canzone e che spiegheranno il significato dell’iniziativa. La nuova versione all star di “Ma il cielo è sempre più più” sarà poi disponibile per tutti a partire dalla mezzanotte: tutti i diritti saranno devoluti alla Cri.

"Ma il cielo è sempre più blu": oltre 50 artisti insieme per la Croce Rossa

Tanti gli artisti che hanno accettato di partecipare: tra loro Alessandra Amoroso, Annalisa, Arisa, Baby K, Claudio Baglioni, Benji & Fede, Loredana Bertè, Boomdabash, Carl Brave, Michele Bravi, Bugo, Luca Carboni, Simone Cristicchi e Gigi D'Alessio. E ancora Cristina D'Avena, Fred De Palma, Diodato, Dolcenera, Elodie, Emma, Fedez, Giusy Ferreri, Fabri Fibra, Fiorello, Francesco Gabbani, Irene Grandi, Il Volo, Izi, Paolo Jannacci, J-Ax, Emis Killa, Levante, Lo Stato Sociale, Fiorella Mannoia, Marracash, Marco Masini, Ermal Meta, Gianni Morandi, Fabrizio Moro, Nek, Noemi, Rita Pavone, Piero Pelù, Max Pezzali, Pinguini Tattici Nucleari, Pupo, Raf, Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Samuel, Francesco Sarcina, Saturnino, Umberto Tozzi, Ornella Vanoni e Alessandro Gaetano. Insieme a loro anche Alessandro Gaetano, nipote di Rino. 

La canzone è stata registrata “a distanza”. Grazie alle strofe formate da frasi staccate che si susseguono una dopo l'altra, il brano si presta infatti ad essere 'ricomposto' usando frammenti di audio inviati via web da ogni singolo cantante. L'idea di reincidere 'Ma il cielo è sempre più blu' è nata dal giornalista musicale Franco Zanetti, che dal sito Rockol ha lanciato la proposta di riunire quante più voci per raccogliere fondi a sostegno della Croce Rossa Italiana. Tra i primi a rispondere all'appello Takagi & Ketra e Dardust, produttori di alcuni dei più grandi successi italiani degli ultimi anni, che hanno unito artisti di generi e generazioni molto diverse per produrre un brano corale senza precedenti, mixato da Pinaxa. 

Una raccolta fondi per aiutare chi è in difficoltà a causa del coronavirus

Amazon promuove questa iniziativa con la donazione alla Croce Rossa Italiana, sostenendo "Il Tempo della Gentilezza", progetto attraverso cui la Cri rafforza la capacità dei Comitati sul territorio di fornire assistenza sociale alle persone in condizioni di vulnerabilità (anziani, disabili, immunodepressi, senza dimora ecc), maggiormente esposte ai rischi dell'epidemia e alle conseguenze dell'isolamento, al fine di garantire loro l'accesso ai beni di prima necessità e fornire supporto sociale.

Chi lo desidera, può dare il proprio contributo alla Croce Rossa Italiana attraverso un pulsante per donare raggiungibile direttamente sul sito di Amazon: è possibile effettuare donazioni anche di piccola entità, attraverso pochi click, senza effettuare acquisti. Si può donare anche tramite il sito della Croce Rossa (questo il link, come causale indicare 'Cielo Blu’).

 "Con questa iniziativa, Amazon e tutti gli artisti, che hanno aderito a questa campagna solidale, hanno scelto di sostenere non solo i volontari e gli operatori della Croce Rossa Italiana in prima linea nella risposta all'emergenza, ma anche tutte quelle persone che stanno vivendo una condizione difficile da un punto di vista sanitario e sociale per le quali la CRI rappresenta una risposta importante. La scelta di questa canzone ci ricorda che tutti, con diversi ruoli e ottimismo, sotto un "cielo sempre più blu", siamo chiamati a fare la nostra parte in questo momento", ha commentato il segretario generale della Croce Rossa Italiana Flavio Ronzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ma il cielo è sempre più blu": 50 artisti italiani in coro per sostenere la Croce Rossa

Today è in caricamento