rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Musica

E' morto Lando Fiorini: il 're della musica romana' si è spento a 79 anni

La triste notizia è stata confermata dal figlio Francesco. Una vita dedicata alla musica, che lo ha reso grande protagonista anche in tv e a teatro

Lutto nel mondo dello spettacolo: è morto Lando Fiorini, nome d'arte di Leopoldo Fiorini, attore e cantante nato a Roma 27 gennaio 1938, si è spento all'età di 79 anni. A comunicare la triste notizia è stato il figlio Francesco. 

Conosciuto da tutti come il" re della canzone romana", è stato classico esempio di artista innovativo e tradizionale allo stesso tempo. Aveva rivoluzionato il Puff, il suo locale, dando spazio ai comici in cerca di un palco, senza mai rinunciare a ciò che lo aveva reso famoso: la musica. Le sue canzoni più celebri sono tutti inni alla città di Roma: 'Stornellata romana', 'Pe' lungo Tevere', 'Barcarolo romano', 'Ciumachella de Trastevere', 'Semo gente de borgata', 'Na preghiera pe' Roma sparita', 'Nun je dà retta Roma', Chitarra romana', Roma in saccoccia...'', in ognuna di queste liriche si 'respira' l'amore per la Capitale.

Musica: è morto Lando Fiorini (FOTO ANSA)

Oltre ad essere un cantante di successo, Lando Fiorini è stato amato anche come attore e personaggio televisivo. A gennaio avrebbe compiuto 80 anni. Era malato da tempo.

Sulla pagina Facebook del figlio Francesco tanti i messaggi di condoglianze alla famiglia e che ricordano il legame dell’artista con la città. Uno per tutti: “Tutta Roma sta a piagne”.

Il tweet di Zingaretti

 “Ciao Lando Fiorini, artista dal ‘core grosso’, con te se ne va una delle grandi voci di Roma”, lo scrive in un tweet il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Lando Fiorini: il 're della musica romana' si è spento a 79 anni

Today è in caricamento