"Occidentali's Karma", ecco il vero significato della canzone di Francesco Gabbani

Il cantante ha trionfato al Festival di Sanremo con un brano denso di riferimenti filosofici e giochi di parole, volto ad ironizzare sul modo in cui gli occidentali tentano di "scimmiottare" abitudini proprie della cultura orientale

Francesco Gabbani al Festival di Sanremo 2017 (foto Ansa)

Allegria e acume sono gli ingredienti che hanno portato al successo il brano proposto da Francesco Gabbani al Festival di Sanremo 2017, "Occidentali's Karma". Se grandi e piccini hanno già imparato a memoria i passi della divertentissima coreografia cult proposta sul palco dell'Ariston a corredo della canzone, meno immediato è il significato del testo, comprensibile solo ad un ascolto più attento.

Tra riferimenti filosofici, giochi di parole e immagini bizzarre, il contenuto delle strofe indaga le nostre abitudini quotidiane, sempre in bilico tra l'essere e l'apparire.

L'ironico "j'accuse" di Gabbani va, sin dal principio, a quelli che definisce "internettologi" e "tuttologi del web", ovvero coloro che, pieni di certezze e ossessionati dal mondo social di post e selfie, sono impegnati a consegnare un'immagine falsata della propria vita al servizio del giudizio altrui. 

Per farlo, il cantante di Ferrara offre un parallelismo tra la cultura occidentale e quella orientale. L'interprete scherza sul modo in cui gli occidentali cercano di "scimmiottare" le abitudini dell'est, nel tentativo di trovare la stessa serenità interiore, ma spesso con modalità superficiali e frettolose. "Facciamo yoga con l'outfit giusto", ha osservato in un'intervista. 

Ed è per questo che il testo si arricchisce di allusioni alle filosofie orientali, con tanto di citazioni a Buddha e al Nirvana, e, in contemporanea, al patrimonio occidentale, come il "panta rei", aforisma del filosofo della grecia antica Eraclito che significa, appunto, "tutto scorre".

Infine, nel dettaglio, la mitica "scimmia nuda" cui si fa riferimento - ed intenta a ballare sul palcoscenico durante la performance del cantante - è quella descritta nel saggio dello zoologo Desmond Morris, che ha studiato l’evoluzione dell’uomo e dei suoi comportamenti da un punto di vista inusuale, considerandolo al pari di una scimmia senza peli. 

Guarda anche

"Basta con questa Occidentiali's Karma": Francesco Gabbani scherza e ringrazia i fan

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Il cantante vincitore di Sanremo scherza su quella che ormai è diventata un vero e proprio tormentone e ringrazia i fan per l'appoggio di questi ultimi giorni

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Economia

      È l'Italia dei suicidi per crisi: "Imprenditori i più colpiti, si ammazzano per la vergogna"

    • Cronaca

      Bracciante morta di fatica nei campi: in carcere gli sfruttatori di Paola

    • Politica

      Pd, Orlando ed Emiliano sfideranno Renzi: "La politica non è prepotenza"

    • Politica

      "I profughi non sono clandestini": condannata la Lega Nord per discriminazione

    I più letti della settimana

    • È morto il cantante Enzo Carella

    • Nuovo rinvio per Ballando con le stelle, Milly Carlucci: "Mi hanno appena informata..."

    • Maria De Filippi rivela: "Non ho pagato multe per 12 anni, ho rubato in casa per coprire tutto"

    • "Ultima fermata", Maria De Filippi annulla lo show di Stefano De Martino su Canale 5

    • "Standing Ovation" al debutto vince la gara degli ascolti

    • Rita Dalla Chiesa torna in un tribunale televisivo: sarà giudice a 'Torto o Ragione?'

    Torna su
    Today è in caricamento