"Occidentali's Karma", ecco il vero significato della canzone di Francesco Gabbani

Il cantante ha trionfato al Festival di Sanremo con un brano denso di riferimenti filosofici e giochi di parole, volto ad ironizzare sul modo in cui gli occidentali tentano di "scimmiottare" abitudini proprie della cultura orientale

Francesco Gabbani al Festival di Sanremo 2017 (foto Ansa)

Allegria e acume sono gli ingredienti che hanno portato al successo il brano proposto da Francesco Gabbani al Festival di Sanremo 2017, "Occidentali's Karma". Se grandi e piccini hanno già imparato a memoria i passi della divertentissima coreografia cult proposta sul palco dell'Ariston a corredo della canzone, meno immediato è il significato del testo, comprensibile solo ad un ascolto più attento.

Tra riferimenti filosofici, giochi di parole e immagini bizzarre, il contenuto delle strofe indaga le nostre abitudini quotidiane, sempre in bilico tra l'essere e l'apparire.

L'ironico "j'accuse" di Gabbani va, sin dal principio, a quelli che definisce "internettologi" e "tuttologi del web", ovvero coloro che, pieni di certezze e ossessionati dal mondo social di post e selfie, sono impegnati a consegnare un'immagine falsata della propria vita al servizio del giudizio altrui. 

Per farlo, il cantante di Carrara offre un parallelismo tra la cultura occidentale e quella orientale. L'interprete scherza sul modo in cui gli occidentali cercano di "scimmiottare" le abitudini dell'est, nel tentativo di trovare la stessa serenità interiore, ma spesso con modalità superficiali e frettolose. "Facciamo yoga con l'outfit giusto", ha osservato in un'intervista. 

Ed è per questo che il testo si arricchisce di allusioni alle filosofie orientali, con tanto di citazioni a Buddha e al Nirvana, e, in contemporanea, al patrimonio occidentale, come il "panta rei", aforisma del filosofo della grecia antica Eraclito che significa, appunto, "tutto scorre".

Infine, nel dettaglio, la mitica "scimmia nuda" cui si fa riferimento - ed intenta a ballare sul palcoscenico durante la performance del cantante - è quella descritta nel saggio dello zoologo Desmond Morris, che ha studiato l’evoluzione dell’uomo e dei suoi comportamenti da un punto di vista inusuale, considerandolo al pari di una scimmia senza peli. 

Guarda anche

"Basta con questa Occidentiali's Karma": Francesco Gabbani scherza e ringrazia i fan

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Il cantante vincitore di Sanremo scherza su quella che ormai è diventata un vero e proprio tormentone e ringrazia i fan per l'appoggio di questi ultimi giorni

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Di CARRARA, non Ferrara

  • MUST SEE... su Google.... MICHAEL JACKSON A SANREMO 2017... MJ faked his death to expose the NWO..That's why no more news & rumors, that's why MJ Memorial TRIBUTE 25.06.2010 at OLIMPIC STADIO Rome was cancelled

Notizie di oggi

  • Mondo

    Francia al voto col fiato sospeso e sotto scorta: seggi aperti dalle 8

  • Politica

    Presidenziali: Salvini e Meloni tifano Le Pen, nel Pd prevale la prudenza

  • Mondo

    Corea del Nord: "Pronti a spazzare via l'America dalla faccia della terra"

  • Asso di denari

    Solo i greci sono più scansafatiche degli italiani. E anche sui banchi di scuola…

I più letti della settimana

  • Renato Pozzetto, paura per l'attore: "Spettacolo annullato per motivi di salute"

  • Amici 2017, il serale: squadre, coach, giudici, ospiti e tutto quello che c'è da sapere

  • Morgan a Ballando con le stelle, lo sgarro a Maria De Filippi

  • Al Bano, rinviato il concerto di Zurigo: "I medici mi impongono riposo"

  • "Ti uccido": Striscia la notizia, Luca Abete minacciato da un parcheggiatore abusivo

  • Al Bano in tour, 4 concerti evento con Romina Power

Torna su
Today è in caricamento