rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Tv News

Barbara D'Urso: "Il difetto di Renzi? È sposato"

La conduttrice si gode il momento di gloria dopo l'intervista al Premier, tra scoop promessi e annunciati come il bonus di 80 euro per i bebè, bacini sulla guancia e il confronto con Berlusconi

Barbara D'Urso è al settimo cielo. L'intervista con Matteo Renzi è stata il pezzo forte della giornata di domenica e l'onda lunga suscitata tanto dall'annuncio del premier del bonus da 80 euro per le neomamme quanto dalle polemiche per la scelta della platea tv da cui fare questo annuncio, continuano a tenere banco ancora oggi.

Ma a Carmelita le polemiche non interessano e si sfrega le mani per il risultato portato a casa. "È stato forte. Non mi aspettavo l'apertura di tutti i telegiornali, del Tg1, del tg di La7, di Sky - ha raccontato la conduttrice in un'intervista a Il Giornale - Sono davvero onorata. Anche le doppie pagine dei quotidiani. Otre ad avere parlato delle notizie fondamentali che Renzi ha dato a me, si sono soffermati molto su come è stato trattato".

Già. Come è stato trattato Matteo Renzi? E' stato accolto come nemmeno il Berlusconi dei tempi d'oro e come tale è stato trattato: tutto era al servizio dell'ospite, che si è mosso in studio da vero padrone di casa. Ed è stato un successo per tutti. Non insperato, dal momento che Barbara D'Urso sapeva che Renzi sarebbe venuto portandole un bel regalo: l'annuncio degli 80 euro per i bebè.

Tutto è stato molto informale, in pieno Renzi style. "Ci conosciamo da tre anni, lui è entrato in studio, mi ha dato un bacino sulla guancia, 'come stai, Barbara?'. Poi abbiamo proseguito", ha raccontato. Ma se la complicità era evidente, la conduttrice ha ribadito: la sua è stata un'intervista seria, senza favoritismi. "Gli ho mostrato i giornali con la lite tra Marino e Alfano, che è sempre un suo ministro. L'ho incalzato sulla data certa per la legge sulle unioni civili. Gli ho chiesto di rispettare i tempi".

Renzi ha fatto il suo, da quel gran comunicatore che è, trovando subito il tono giusto per farsi ascoltare e capire anche dalla proverbiale casalinga di Voghera, con quell'atteggiamento piacione che ormai "è la sua cifra" (come ha detto Enrico Mentana post-intervista). E ogni mezzo è lecito, anche l'uso dei doppi sensi. "L'ho fatto perchè lui stava al gioco. I grandi comunicatori sanno che si arriva meglio al cuore della gente essendo morbidi. Forse è un po' il mio segreto, non sono rigida, ma morbida. Forse anche troppo. Per questo piaccio o non piaccio. L'importante è sapersi prendere in giro. Berlusconi è sempre stato così".

Ecco, appunto: Berlusconi. La sua intervista fece registrare uno share dell'11.8, mentre Renzi lo ha superato portandosi a casa il 19.1. E pare che al Cavaliere non sia piaciuto vedersi sorpassare in corsa da Renzi proprio sulla strada della comunicazione: l'allievo ha superato il maestro. Barbara D'Urso, diplomaticamente e aziendalisticamente, sostiene che nessuno ha vinto sull'altro perché sono in sostanziale pareggio e che Berlusconi non potrà certo essere geloso di questo "feeling" con il premier.

Dopo tutte queste lodi sperticate, è lecito chiedersi se per Barbara D'Urso Renzi sia l'uomo perfetto? "Ha un solo difetto grandissimo, per quanto mi riguarda. E' sposato e ha tre bambini", ha dichiarato Carmelina ai microfoni di "Un giorno da pecora" su RadioRai2. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barbara D'Urso: "Il difetto di Renzi? È sposato"

Today è in caricamento