rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cinema

Robert De Niro 'esule' in Molise dopo la vittoria di Trump: "Ora dovrò trasferirmi"

"Ho la cittadinanza italiana, la mia famiglia è di Ferrazzano, dalle parti di Campobasso. Probabilmente dovrò trasferirmi lì” è stata la battuta dell'attore dopo l'elezione del tycoon verso il quale non ha mai nascosto una convinta antipatia

Per un giorno il Molise, e Ferrazzano in particolare, escono dall'anonimato e si godono la loro giornata di notorietà dopo l'inattesa battuta di Robert De Niro che, ospite dello show tv di Jimmy Kimmel, ha detto di pensare ad emigrare in Italia dopo la vittoria di Donald Trump.

"Naturalmente ci onora e ci farebbe molto piacere" se Robert De Niro emigrasse a Ferrazzano, "potremmo persino ospitarlo a tempo indeterminato!". Scherza (ma non troppo) Antonio Cerio, il sindaco di questo paesino di tremila anime che domina su Campobasso, raggiunto fin da ieri sera da decine di telefonate, mentre fra i vicoli non si parla d'altro. "Anzi - aggiunge Cerio parlando con Askanews - potremmo approfittarne per far tornare con lui tanti emigrati negli Usa che da qui si sono mossi, come i bisnonni dell'attore americano. Magari, fra due anni, De Niro potrebbe essere anche un mio potenziale elettore", aggiunge ancora il sindaco, dato che l'illustre cittadino è iscritto all'Aire. "Ne ha fatto richiesta, quindi può venire a votare quando vuole".

Non è la prima volta che Ferrazzano "tende la mano" a De Niro e questo sembra il momento giusto per rinnovare l'invito a visitare il suo paese di origine: "Ho anche firmato una lettera di invito, un annetto fa, che gli è stata inviata, ma non so come sia andata a finire, se gli è stata effettivamente recapitata", ricorda Cerio.

Ferrazzano vanta anche un'associazione "The Fans" dedicata a De Niro e ha ospitato per parecchie estati una rassegna cinematografica in suo nome, poi sospesa per mancanza di finanziamenti. E nel 2007, ospite di Pippo Baudo, a De Niro furono anche consegnate dalla fondatrice del club Maria Assunta Baranello le chiavi e la cittadinanza onoraria di Ferrazzano.

Ma di fatto, De Niro a Ferrazzano ancora non si è ancora visto. "Gli possiamo offrire quello che abbiamo e quello che siamo: la semplicità e la genuinità della nostra gente", continua il sindaco che sottolinea come sia "un privilegio poter vivere in un ambiente sano, a patto che ci sia il lavoro". Trump permettendo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Robert De Niro 'esule' in Molise dopo la vittoria di Trump: "Ora dovrò trasferirmi"

Today è in caricamento