rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Tv News

Sabina Guzzanti: "Censurata dalla tv, non ho lavorato per 15 anni"

La comica, ospite del Giffoni Film Festival, ha toccato temi delicati come la libertà di espressione e il diritto di satira

Torna in tv dopo 15 anni Sabina Guzzanti, che da settembre, su La7, firmerà la copertina di Piazzapulita con il suo Tg Porco. Un'assenza forzata, come ha spiegato senza peli sulla lingua al Giffoni Film Festival: "Ho qualche problema a lavorare in televisione. Ora mi hanno fatto tornare grazie al Tg Porco, che ho girato a casa mia con un green screen. Un prodotto fatto in casa, solo per la circolazione web, ma abbiamo fatto una decina di milioni di visualizzazioni. Oggi non c'è satira perché non si può fare, non perché non ci sia chi sappia farla. Non te la fanno fare, è proibita oggi. Chi fa satira li vedi nei cabaret, ma non ti fanno fare qualcosa di prestigioso".

E sulla censura la comica ha incalzato: "Mi sono battuta per la libertà di espressione, la censura mi ha toccato da vicino. Per 15 anni non ho lavorato in tv, ma ho fatto cinema e documentari. Non c'è nulla che si possa fare per fermare una persona. La tenacia è tutto nella vita. Il futuro si costruisce, non lo si attende, altrimenti lo lasci decidere agli altri. Dobbiamo costruire il futuro che vogliamo".

Un invito importante ai giovani protagonisti del Giffoni Film Festival, poi ancora una frecciatina alla tv di oggi: "Quando era libera, la televisione scatenava partecipazione, reazioni, anche la sensazione che le cose potessero cambiare. Oggi questa sensazione non c'è più. Ti riempiono la testa di programmi fatti apposta per renderci passivi. La vita si è fatta angosciante, l'istinto ci porta alla fuga perché non vuoi pensare a niente e ti riempiono la testa di cose stupide e grette".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabina Guzzanti: "Censurata dalla tv, non ho lavorato per 15 anni"

Today è in caricamento