Chi è Mahmood, il rapper milanese che ha vinto Sanremo 2019

Tutto sul vincitore di Sanremo 2019: classe 1992, all'anagrafe Alessandro Mahmood, Mahmood a conquistato la possibilità di gareggiare con 'Soldi' tra i big della musica italiana vincendo, insieme a Einar, Sanremo Giovani con il brano 'Gioventù bruciata

ANSA/ETTORE FERRARI

Mahmood, vincitore di Sanremo 2019, è nato e cresciuto a Milano da madre sarda e padre egiziano. Subito dopo la vittoria, ai giornalisti della sala stampa ha voluto subito chiarire: "Sono italiano al 100%". Classe 1992, all'anagrafe Alessandro Mahmood, oltre a cantare scrive e compone le sue canzoni. 

A poche ore dalla vittoria, Mahmood ha scritto su Instagram un post di ringraziamento, nel quale ha citato prima la mamma ("Mamma, stai traquilla... ho vinto") e poi "tutti voi che da veramente niente avete creduto in me e mi avete sostenuto... grazie grazie grazie". 

 "Bravo Mahmood! Con te ha vinto Gratosoglio, Milano e l'Italia", ha scritto il sindaco di Milano Giuseppe Sala su Twitter, salutando la vittoria al Festival di Sanremo del cantante nato e cresciuto nel capoluogo lombardo. "Ti aspetto a Palazzo Marino per congratularmi di persona".

Mahmood: il commento dopo la vittoria a Sanremo 2019

Mahmood a conquistato la possibilità di gareggiare con 'Soldi' tra i big della musica italiana vincendo, insieme a Einar, Sanremo Giovani con il brano 'Gioventù bruciata'. "Che botta, raga'", aveva detto emozionatissimo quella sera ricevendo il premio dalle mani di Pippo Baudo. Una grandissima emozione che si è ripetuta ieri sera quando, di nuovo incredulo, è stato proclamato vincitore della 69esima edizione della kermesse canora: "E' pazzesco, non ci credo", ha detto sul palco dell'Ariston, mentre Virginia Raffaele - prendendogli il viso tra le mani e scuotendolo - gli diceva "è tutto vero, Mahmood, è tutto vero".

Mahmood a Sanremo 2019 con "Soldi": testo e video 

Parlando con l'Adnkronos del suo Ep 'Gioventù bruciata', sulla scelta del titolo aveva parlato di una sua "malinconia innata" come il protagonista del film. Malinconia presente in tutti i suoi testi come "allo stesso tempo, la forza di reagire".

Sanremo 2019, chi è Mahmood

Il 27enne aveva già preso parte a Sanremo nella categoria giovani nel 2016, con la canzone 'Dimentica'. Nel 2017 le collaborazioni con Fabri Fibra, nella canzone 'Luna', e con Michele Bravi con cui ha scritto il brano 'Presi male'. Nello stesso anno escono anche due singoli 'Uramaki' e 'Pesos', presentato al Wind Summer Festival.

Nella sua carriera c'è anche una breve partecipazione a X Factor. Era il 2012, nella categoria Under Uomini guidata da Simona Ventura: è stato eliminato alla terza puntata.

Come autore Mahmood ha scritto 'Nero Bali' con Dario Faini per Elodie e Michele Bravi, uscito nell’estate 2018 e certificato Disco di Platino. Nel suo Ep 'Gioventù bruciata', pubblicato a settembre dello scorso anno, è tornato a collaborare con Fabri Fibra in 'Anni '90', dove parla della sua generazione. Mentre in 'Mai Figlio Unico' confluiscono le tematiche del suo vivere.

Ha co-scritto con Marco Mengoni tre brani del suo nuovo album 'Atlantico', tra cui 'Hola (I Say)', il duetto con Tom Walker proprio ora in programmazione in radio. È stata appena pubblicata 'Doppio Whisky', la traccia inedita di Gué Pequeno che contiene il suo featuring e che fa parte della colonna sonora di 'Sinatra', la serie in tre episodi del rapper trasmessa su Timvision.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Di Maio e il nuovo M5s di lotta e di governo: basta sconti a Salvini

  • Economia

    Pensioni, con la nuova indicizzazione ci perdono (quasi) tutti

  • Economia

    Perché l'Ue ha multato la Nike per 12,5 milioni di euro

  • Politica

    Basilicata, alle elezioni vince il generale della Finanza designato da Berlusconi

I più letti della settimana

  • Isola dei Famosi 2019: cast, concorrenti, puntate e tutte le anticipazioni

  • Belen rompe il silenzio: "E' stato Stefano a tornare: aveva sbagliato. Non sono riuscita a costruire un'altra famiglia"

  • Carlo Conti confessa: "Ho ripreso al volo mia moglie Francesca"

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 25 al 31 marzo 2019

  • Pensioni, c'è una novità importante sugli assegni in pagamento ad aprile

  • Torna l'ora legale: lancette da spostare (e gli effetti sul nostro organismo)

Torna su
Today è in caricamento