Sanremo 2019, la Rai rischia una multa da 5 milioni di euro: “Voto del pubblico ribaltato”

L'associazione dei consumatori 'Codacons' chiede che si apra un'indagine per il meccanismo di voti che ha premiato Mahmood

La premiazione di Mahmood al Festival di Sanremo 2019

Il Festival di Sanremo 2019 è terminato da quasi 48 ore, e piuttosto che scemare, le polemiche relative alla vittoria di Mahmood e al secondo posto di Ultimo aumentano di ora in ora.

Il rapper milanese è risultato primo in classifica grazie al giudizio della stampa e della giuria d’onore; Ultimo, invece, è stato il più votato dal pubblico che da casa ha espresso la sua preferenza grazie al televoto.

E proprio su questo aspetto è intervenuto adesso il Codacons che deposita un formale esposto all'Autorità per la concorrenza, denunciando il meccanismo di voto dell'ultima serata del Festival e facendo rischiare alla Rai una sanzione pecuniaria da 5 milioni di euro.

Ultimo, la polemica prosegue sui social: "Il vero 'Sanremo' inizia ora" 

Sanremo 2019, l’esposto del Codacons all’Antitrust: “Multare la Rai”

Contro la Rai il Codacons deposita, dunque, un formale esposto all'Antitrust per pratica commerciale scorretta, "considerato che il voto schiacciante del pubblico da casa, a pagamento, che aveva premiato Ultimo, è risultato annullato e ribaltato dalla giuria d'onore e dalla sala stampa, che hanno decretato la vittoria di Mahmood".

In particolare, il Codacons chiede all'Antitrust di aprire un procedimento contro la Rai "valutando di elevare la sanzione massima da 5 milioni di euro", e all'azienda "di rendere pubblici i criteri seguiti per l'individuazione dei soggetti che hanno composto la giuria d'onore che, di fatto, ha ribaltato il voto del pubblico".

"Invitare gli utenti a spendere soldi attraverso il televoto e non tenere poi conto delle preferenze espresse da un vastissimo pubblico, la cui opinione è stata cancellata dal voto di pochi, la giuria d'onore e la stampa) potrebbe realizzare la violazione del Codice del Consumo che, in fatto di pratiche commerciali scorrette, non lascia spazio alle interpretazioni", spiega il Codacons, richiamando alcuni articoli del Codice del consumo, come l'articolo 20, "una pratica commerciale è scorretta se […] idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge'', o l'articolo 21 che recita: ''È considerata ingannevole una pratica commerciale che contiene informazioni non rispondenti al vero o, seppure di fatto corretta, in qualsiasi modo, anche nella sua presentazione complessiva, induce o è idonea ad indurre in errore il consumatore medio […] o è idonea a indurlo ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso''.

Sanremo, Ultimo sbotta con i giornalisti: "Me l'avete tirata, avete rotto"

Sanremo 2019, polemica televoto: "Possibile danno economico per i telespettatori"

"E' evidente che indurre i telespettatori a spendere soldi per il televoto lasciando loro intendere che possono determinare la classifica finale del Festival, e poi consentire ad altri soggetti di modificare totalmente il voto del pubblico, potrebbe realizzare la fattispecie in oggetto - denuncia il Coracons - Senza contare che migliaia di italiani hanno anche scommesso sui vincitori di Sanremo attraverso i canali ufficiali, subendo un possibile danno economico".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (15)

  • Credo proprio che si stia esagerando! Se c'è un regolamento depositato e condiviso si deve accettare. Poi se deve essre cambiato è un altro discorso! Che finiscano tutte queste polemiche!

  • Riki parente di Moohmud? ???? Divertitevi nel "dopo festival"

  • Avatar anonimo di Riki
    Riki

    E’ una fake news. E’ da regolamento che giuria può sovvertire voti di un aktra giuria . Regolamento firmato da tutti i cantanti. E’ una fake news come tante inventata da qualche pirla????

  • Avatar anonimo di Riki
    Riki

    Non dite minkiate X favore il regolamento e’ quello. Giurie 3 con 50% X uno

  • Ci si lamenta per una canzone di Sanremo solo perchè si intitola soldi, a volte si incontrano strofe in alcune canzoni in generale che sono soltanto casuali!

  • Ma eliminate sto festival di ????

    • Avatar anonimo di Riki
      Riki

      Eliminiamo le partite di calcio che generano Violenza

  • Fate la multa??? ma sempre gli italiani la pagano, con il canone......

  • Che porcheria come sempre c’è del marcio che schifo mi vergogno x loro mi girano le palle perché pago il canone x queste porcherie!!!

  • Giusto visto che il televoto si paga. Non capisco chi vota, però mi sembra giusto.

    • Avatar anonimo di Riki
      Riki

      Non dire cavolate. Sino tre giurie ognuno puo sovvertire un altra da regolamento firmato da tutti i cantanti. Quindi se lui prende 41%da televoto Levaltre giurie di giornalisti etc possono sovvertire il televoto . Le altre sue giurie hanno dato 50% mahmaood piu Quell 14% di televoto ed ha vinto

  • Se la Rai pagherà avremo il raddoppio della tassa.

  • Moohmud a quanto vendi la statuetta del festival?

  • e cu u pava...

  • Si mutate pure la Rai così il prossimo anno avremo l'aumento in bolletta

Notizie di oggi

  • Mondo

    Attentati di Pasqua in Sri Lanka: sale ancora il bilancio dei morti

  • Mondo

    Turisti sotto attacco in un resort in Nigeria: rapiti in tre, uccisa una operatrice umanitaria

  • Meteo

    Maltempo, l'allerta della protezione civile: dal cielo giallo arriva la "pioggia sporca"

  • Economia

    In ospedale mancano medici, assunti 10 dottori dalla Romania: "Costano meno"

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi sabato 20 aprile 2019

  • Reddito di cittadinanza, fioccano le "lamentele" per l'importo dell'assegno

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi giovedì 18 aprile 2019

  • Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi martedì 16 aprile 2019

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

Torna su
Today è in caricamento