Tony Renis striglia Baglioni: "Tutti a osannarlo, ma ha copiato idee mie"

Il cantautore, ed ex direttore artistico della kermesse, commenta la nuova edizione del Festival, al via il 5 febbraio in prima serata su Rai 1

Tony Renis, 80 anni

Non c'è Sanremo senza pettegolezzi. E, stavolta, il "botta e risposta" arriva con anticipo. A dare il via è Tony Renis, che "punge" il collega ed amico Claudio Baglioni, direttore artistico della prossima edizione della kermesse canora. 

Due i punti che Renis sottolinea. "Baglioni è mio amico - afferma con AdnKronos - ho grande stima di lui, però le affermazioni sui migranti sotto i riflettori del festival le avrei evitate. Così come al suo posto avrei ammesso di aver copiato dal mio Sanremo almeno tre idee: l'eliminazione dell'eliminazione, il rap in gara e la serata cover, che però ha copiato male, costringendo gli artisti a rendere cover i brani in gara".

Gogna social per Baglioni dopo le frasi sui migranti: "Traditore dell'Italia"

"Tutti a osannare la grande idea di Baglioni di eliminare l'eliminazione della gara - prosegue Renis, che del festival fu direttore artistico nel 2004 - ma la prima volta che Sanremo non ha mandato a casa nessuno è stato nell'edizione da me diretta. Così come grida alla meraviglia per Achille Lauro in gara si scorda che il primo rapper in gara a Sanremo, Er Piotta, lo portai io già nel 2004. Una sola cosa però Baglioni ha copiato male: la serata delle cover, pure questa introdotta per la prima volta da me. Non si può proporre la cover di un brano nuovo in gara. A che serve, se ancora non si conosce nemmeno l'originale. Mentre negli anni le cover d'autore avevano portato enorme fortuna al festival e agli artisti. Cito un solo caso - conclude Renis -: la cover di 'Se Telefonando' interpretata da Nek ha ridato slancio a tutta la sua carriera".

Guai per Baglioni, Carone tuona: "Io eliminato da Sanremo per problema grave e razzista" 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Cavolata. Il primo Sanremo con tutte le canzoni di diritto alla serata finale è stato quello del 1977, con sole 12 canzoni in concorso.

Notizie di oggi

  • Attualità

    Salario minimo, anche in Italia una retribuzione "proporzionata e sufficiente" per legge?

  • Attualità

    Anche il Veneto richiama i medici pensionati, l’allarme: “Preludio al default del Ssn”

  • Economia

    Crescita, il decreto col bonus per la casa che può diventare un "condonino"

  • Economia

    Bollette luce e gas, arriva una buona notizia (ma non per tutti)

I più letti della settimana

  • Isola dei Famosi 2019: cast, concorrenti, puntate e tutte le anticipazioni

  • Belen rompe il silenzio: "E' stato Stefano a tornare: aveva sbagliato. Non sono riuscita a costruire un'altra famiglia"

  • Carlo Conti confessa: "Ho ripreso al volo mia moglie Francesca"

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 25 al 31 marzo 2019

  • Ballando con le stelle 2019, tutte le coppie (tranne Suor Cristina che balla da sola)

  • Estrazioni oggi Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di sabato 23 marzo

Torna su
Today è in caricamento