rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Tv News

Giornalisti Sky in sciopero: stop al tg per 24 ore e sito non aggiornato

La protesta contro il piano di riorganizzazione annunciato dall'azienda. I giornalisti in sciopero dalle 12 del 24 gennaio 2017

Dalle 12 di oggi martedì 24 gennaio i giornalisti di SkyTg24 sono in sciopero, per 24 ore. La protesta contro il piano di riorganizzazione delle redazioni annunciato da Sky Italia lo scorso martedì: 200 esuberi e 300 tresferimenti da Roma a Milano entro la fine del 2017. 

Lo sciopero è stato indetto all’indomani dell’incontro tra l’azienda e il comitato di redazione, durante il quale i vertici hanno ribadito la volontà di portare a termine il piano entro la fine del 2017. Durante l’assemblea di redazione, scrive l'Huffington Post, è stata discussa, ma non votata, una mozione di sfiducia nei confronti del direttore Sarah Varetto. In particolare il piano prevede 11 esuberi tra i giornalisti a Roma: da qui la volontà di procedere allo sciopero.

"L'annuncio dell'a.d. di Sky Italia, Andrea Zappia, di voler ridimensionare in maniera sostanziale la sede di Roma, concentrando quasi tutta l'attività a Milano, è un fatto estremamente grave per le conseguenze sociali che ciò comporterebbe", hanno commentato in una nota, Stefano Cardinali, Katia Perotti, Stefano Ricci e Luigi Le Pera di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni di Roma e del Lazio. "La situazione economico-finanziaria del gruppo Sky - si si legge nel comunicato - non giustifica in alcun modo una scelta strategica di questo tipo. Il nostro territorio ha già visto recentemente importanti perdite di posti di lavoro e ogni azienda deve tener conto del principio della responsabilità sociale d'impresa nello svolgimento della propria attività. E' più che mai necessario che tutte le forze politiche e tutte le istituzioni sia locali che nazionali prendano posizione su questa vicenda".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornalisti Sky in sciopero: stop al tg per 24 ore e sito non aggiornato

Today è in caricamento