rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tv News

Sherman Hamsley, il George della serie tv "I Jefferson", è morto

L'attore, protagonista "politicamente scorretto" del telefilm su una coppia di afroamericani che si trasferiscono dal Queens a Manhattan, è scomparso a 74 anni.

Sherman Hamsley, il burbero George della serie tv "I Jefferson", è morto all'età di 74 anni.

A trovarlo è stata l'infermiera che lo accudiva nella sua casa di El Paso, in Texas.

In onda in America dal 1975 al 1985, il telefilm raccontava le vicende di una famiglia afroamericana, proprietari di una catena di negozi di lavanderie sparse nei cinque distretti di New York.

"I Jefferson" nacque come spin-off della serie tv "Arcibaldo" (1971), spostando l'ambientazione dalla periferia del Queens ai quartieri alti di Manhattan, dove i due protagonisti, George e la moglie "Weezie", si trasferiscono dopo aver fatto fortuna.

Acido, spilorcio, burbero, isterico e anche un po' razzista, ma in fondo di buon cuore, George era la disperazione dei suoi dipendenti, della pigra domestica Florence e sopratutto dei vicini di casa, la coppia mista composta dai signori Willis (definita sarcasticamente "zebre" da George) e l'eccentrico inglese Harry.

La sigla della tv, "Moving on up", si riferisce proprio al trasferimento dei protagonisti dal Queens a Manhattan; nel montaggio originale, la coppi fa il suo ingresso nell'elegante comprensorio dell'East Side.

Isabel Sanford interpretava Louise, la moglie di George, detta "Weezie" mentre l'attrice Roxie Roker (Helen Willies) è la madre del cantante Lenny Kravitz.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sherman Hamsley, il George della serie tv "I Jefferson", è morto

Today è in caricamento