rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cinema

Scandalosa Sienna Miller, nuda e incinta in un dipinto

L'attrice inglese ritratta dall'artista Jonathan Yeo è al centro delle polemiche sull'uso del corpo femminile in gravidanza nelle opere d'arte. Il quadro è in mostra a Berlino

Nuda, incinta e ricoperta d'oro: Sienna Miller si è lasciata ritrarre così dal pittore britannico Jonathan Yeo durante la sua ultima gravidanza.
 
Il dipinto è ora in mostra a Berlino insieme a altri quadri dell'esibizione "(I've Got You) Under My Skin" e l'opinione pubblica inglese si è scagliata contro l'ennesimo caso di opere d'arte alle prese con la gravidanza senza veli, dopo la gigantesca statua incinta di Damien Hirst e la scultura "Alison Lapper" di Mark Quiin.
 
Sul Guardian, Jonathan Jones scrive che ormai "la gravidanza è diventata l'equivalente di una foglia di fico per rendere il nudo delle donne accettabile a tutti i livelli della società e a tutti i settori dei giornali".
 

Sienna Miller: diva glamour sul red carpet @ TM News Infophoto

 
Nel catalogo della mostra di Yeo a Berlino, il dipinto è descritto come un "tributo" al "coraggio e alla sicurezza di sé" di Sienna Miller.
 
Il ritratto dell'attrice "è stato disegnato qualche settimana prima del parto della piccola Marlowe", ricorda Yeo, "e fa parte di una serie di disegni di Sienna che ho intenzione di esporre l'anno prossimo".
 
"Conosco molti personaggi pubblici che preferirebbero nascondersi per nove mesi piuttosto che mostrarsi come ha fatto Sienna", spiega l'artista. 
 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalosa Sienna Miller, nuda e incinta in un dipinto

Today è in caricamento