rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Skype, addio messaggi top secret: la polizia potrà accedere alla chat

Il Washington Post, citando fonti sia dell'azienda che delle forze di sicurezza Usa, ha scoperto che tramite gli aggiornamenti tecnici messi a punto da Microsoft molto preso le comunicazioni online potranno essere intercettate

C'era una volta Skype impossibile da intercettare. Skype perfetto per comunicare in maniera 'top secret'. Non a caso, molti criminali usano il programma di telefonia online per i loro traffici. Per questo dissidenti politici si danno appuntamento in chat per comunicare.

Ora questo non arà più possibile. Skype ha reso noto che collaborerà con le forze dell'ordine per rendere disponibili le informazioni riguardanti gli utenti e le chat online.

A divulgare la notizia, che doveva rimanare segreta, è stato il Washington Post tramite alcune fonti dell'azienda confermate da 'talpe' governative.

Le modifiche alle chat online tra gli utenti sono in parte il risultato di una serie di aggiornamenti tecnici introdotti per migliorare il sistema, da quando Microsoft acquistò l'azienda lo scorso anno.

Le autorità Usa e di altri Paesi hanno a lungo fatto pressioni per avere accesso alle nuove forme di comunicazione. Le modifiche introdotte, consentiranno alle autorità che ne presentino formale richiesta l'accesso agli indirizzi degli utenti e ai loro numeri di carta di credito.


Le autorità di polizia per anni si sono lamentate del fatto che il sistema di crittografia di Skype e altre caratteristiche del sistema rendono piu' complicato il monitoraggio delle attivita' dei narcotrafficanti, dei pedofili o dei terroristi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Skype, addio messaggi top secret: la polizia potrà accedere alla chat

Today è in caricamento