rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Film e Serie Tv

Buon "Star Wars Day" a tutti

Oggi i fan di tutto il mondo celebrano la saga intergalattica creata da George Lucas

Oggi è lo "Star Wars Day", la giornata ufficiale per le celebrazioni della saga inventata da George Lucas, festeggiata in tutto il mondo.

"Guerre Stellari" (ribattezzato "Una nuova speranza" dopo l'uscita della nuova trilogia che racconta le vicende precedenti alle avventure di Luke Skywalker, Han Solo e della principessa Leila) uscì nelle sale per la prima volta il 25 marzo 1977, tra l'indifferenza generale e il timore che potesse rivelarsi un flop (ma il veterano Alec Guinness, il mito interprete di Obi Wan Kenobi, intuì subito le potenzialità del film e chiese una percentuale sugli incassi piuttosto che un semplice cachet) ma tutti i fan sono concordi nel festeggiare la saga il 4 maggio.

"May the forth be with you" è la frase che tutti si scambiano in questo giorno. Il gioco di parole, intraducibile in italiano, si basa sull'assonanza tra la parola inglese "Force" (ossia la Forza, l'elemento predominante della saga) e "fourth", ossia quarto numero ordinale, per riprendere la frase storica "May the Force be with you" ("Che la Forza sia con te").

Come si festeggia lo "Star Wars Day"? Semplice. Basta aggiornare lo status su Facebook con una citazione della saga, o twittare qualcosa su Twitter, organizzare una maratona collettiva davanti alla tv, ricreare in casa i menu a base di piatti intergalattici, creare dei mash-up celebrativi.

La città di Toronto ospita quest'anno una serie di eventi celebrativi che vanno dalla trivia game show sui segreti della trilogia originale, alla gara in costume (per bambini e adulti).

 

Tra i tanti video celebrativi della saga, un insolito Darth Vader in sala di registrazione:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon "Star Wars Day" a tutti

Today è in caricamento