rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cinema

Terremoto, Stelvio Cipriani: "Ero nell'Hotel Roma poco prima del sisma"

Il musicista, storico nome del nostro cinema e autore di colonne sonore entrate nel mito come "Anonimo Veneziano", era stato a cena nel ristorante dell'albergo poco prima che questo venisse distrutto dal terremoto. Il suo racconto all'Adnkronos

Stelvio Cipriani, nome storico del cinema italiano e autore di colonne sonore che hanno fatto la storia dello spettacolo come "Anonimo Veneziano", era nell'hotel Roma di Amatrice poche ore prima del sisma che ha distrutto la cittadina laziale. Cipriani, come ha raccontato lui stesso all'Adnkronos, si trovava ad Amatrice per presentare la propria biografia "Anonimo Romano" (Teke Editori) e ha trascorso parte della serata proprio nell'Hotel Roma.

"Lunedì pomeriggio avevo presentato la mia biografia - ha raccontato Cipriani all'agenzia Adnkronos - e la sera il sindaco di Amatrice Pirozzi mi ha invitato a cena: siamo andati proprio all'Albergo Roma, dove arrivano da tutto il mondo per mangiare l'amatriciana. Io sono perennemente a dieta ma quella sera un piatto di pasta l'ho mangiato e dopo abbiamo fatto una passeggiata per quel borgo antico". Dopo la cena, Cipriani è tornato a casa sua, a Norcia, a pochi chilometri dall'epicentro del sisma vicino ad Accumoli nelle prime ore del 24 agosto.

"Ho visto in televisione le immagini della devastazione di Amatrice, dell'Albergo Roma. Mi hanno fatto una grande impressione. Che disastro!". 

"Sento ripetere da molti la frase: 'I morti non li fa il terremoto ma le case mal costruite, fragili', e non è sbagliato. Io, certo potendolo fare, l'ho fatta costruire sicura, ho pagato di più ma quando arrivano certi colpi la differenza è che le case fragili cadono, quelle antisismiche resistono", sottolinea Cipriani che prima di questo aveva vissuto un altro terremoto, quello della Val Nerina nel 1979. "Allora avevo casa a Pescia e anche a quella non successe nulla perché era fra le pochissime fatte con criteri antisismici. Il terremoto spacca e lo sappiamo, bisogna pensarci in tempo", ha ricorda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, Stelvio Cipriani: "Ero nell'Hotel Roma poco prima del sisma"

Today è in caricamento