rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Musica

Terremoto, la solidarietà dei vip corre sul web

Impossibile rimanere insensibili al tragico evento che ha messo in ginocchio il Centro Italia: arrivano parole di conforto ai cittadini dei luoghi colpiti da parte di star che hanno usato i loro profili social per diffondere numeri e informazioni utili

Non un risveglio qualsiasi: a rompere l'idillio di una notte di mezz'estate è stato il tragico terremoto di magnitudo 6.0 che ha fatto tremare il Centro Italia alle 3.30 del mattino trasformando Amatrice in un cumulo di macerie. 

Come spesso accade in situazioni di emergenza, chi non ha modo di recarsi in loco per prestare il proprio supporto si avvale dell'unico mezzo a propria disposizione, il web, al fine di esprimere la propria vicinanza a chi sta affrontando un vero dramma.

Sono stati tanti i personaggi del mondo dello spettacolo italiano che, a poche ore dal sisma, hanno scelto Twitter per postare messaggi di solidarietà avvalendosi degli hastag #terremoto e #PrayForItaly ma non solo, la loro voce è servita anche per diffondere preziose informazioni nonchè numeri utili.

Elisabetta Canalis, ad esempio, oltre a fare il retweet del post della Croce Rossa Italiana e quello dell'Avis Provinciale Rieti ha scritto: "Prego per tutte le persone che in questo momento sono ferite o si trovano sotto le macerie a causa del #terremoto".

Parole dal cuore anche quelle spese da Laura Pausini: "Italia, terra mia… perché tremi ancora? Perché così forte? Vorrei essere lì e lo sono davvero con tutto il mio cuore e le mie preghiere per voi" e ancora su Facebook si legge: "Sono lontana solo fisicamente.. Le mie preghiere sono per la mia Italia, se potete aiutate chi ha bisogno di sangue in questo momento, vi lascio qui il contatto dell'Avis di Rieti". Lo stesso avviso è stato condiviso anche da Rudy Zerbi e da Emma Marrone che ha scritto: "Forza! Condividiamo!".

Anche Marco Mengoni ha usato il suo profilo Twitter per sollecitare i fans a prestare aiuto scrivendo i numeri utili della Protezione Civile da tenere a mente, lo stesso ha fatto il Trio Medusa dicendo "Fate girare i numeri di tel della Protezione Civile. In zona #terremoto aprite il Wi-Fi a tutti se vi funziona".

La lista è lunga, si prosegue con il duo musicale formato da Benji&Fede: "Tutti i nostri pensieri adesso sono con i terremotati. #terremoto" ma non mancano anche parole di chi, come Enrico Mentana, invita a non usare il web per alimentare polemiche che, data la portata dell'evento, sarebbero del tutto fuori luogo.

Si legge infatti: "Lo so che è difficile, ma cerchiamo di usare questo social in modo solidale. Fare polemiche a dure ore un terremoto, pensare a chi ride o accusare ipotetici ritardi dei soccorsi o disinteresse dello stato mentre si scrive dal tinello di casa, fa un po' pena. Chi può dia una mano: aiuto e solidarietà. Almeno per oggi, grazie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, la solidarietà dei vip corre sul web

Today è in caricamento