rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tv News

Dietro le quinte dell'informazione Usa con "The Newsroom", presto su Rai3

La rete di Andrea Vianello manderà in onda il 17 settembre la prima stagione della serie tv firmata da Aaron Sorking su un team di giornalisti guidati dall'anchor man Will McAvoy

Presto in Italia arriverà "The Newsroom", la serie tv americana firmata dal guru Aaron Sorkin dedicata al mondo del giornalismo televisivo americano visto da dietro le quinte della redazione di un grande network.

Dal 17 ottobre in prima serata, su Rai3 andranno in onda le puntate della prima stagione, il cui protagonista Jeff Daniels è stato premiato con un Emmy all'ultima edizione degli Oscar della tv americana.

Le storie professionali dei protagonisti, insieme alle loro vicende umane, si mischiano con avvenimenti reali che hanno coinvolto gli Stati Uniti e non solo a cavallo tra il 2010 e il 2011: il disastro ambientale nel Golfo del Messico, l'emergenza nucleare a Fukushima, le rivolte in Nord Africa, la crisi economica.

Jeff Daniels è l'anchor man repubblicano Will McAvoy, che decide di dare una svolta al suo programma NewsNight dopo aver pronunciato un discorso molto crudo sull'attuale stato della nazione spiegando perché "gli Stati Uniti non sono il paese più grande del mondo". Un discorso che suscita molte polemiche e che costringe Will a prendersi una pausa dai riflettori. Quando ritorna in redazione, McAvoy, scopre che il suo produttore e la maggior parte del suo staff se ne è andato e al suo posto è arrivata MacKenzie MacHale, ex fidanzata di Will.

"Una delle cose che questo lungo film può darci è, non solo il racconto di come possa funzionare il giornalismo Usa, ma anche come possiamo diventare migliori cittadini e giornalisti", ha detto il direttore di Rai3 Andrea Vianello durante la presentazione della serie all'ultima Roma Fiction Fest.

L’obiettivo principale dello show era intrattenere le persone, ma se una serie è fatta bene forse può aiutare a cambiare la percezione con cui la gente vede le cose", ha detto Thomas Sadoski, uno dei protagonisti di "The Newsroom", anche lui a Roma. Per Sadoski, la serie "è una grande lettera d'amore ai giornalisti e al giornalismo dello sceneggiatore Aaron Sorking".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dietro le quinte dell'informazione Usa con "The Newsroom", presto su Rai3

Today è in caricamento