rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tv News

"Ti lascio una canzone" sospeso: la soddisfazione dell'Associazione Genitori

Il talent musicale dedicato ai più piccoli e condotto da Antonella Clerici è stato cancellato dal palinsesto Rai

Dopo 7 edizioni di successo, il pubblico deve dire addio a "Ti lascio una canzone" o perlomeno arrivederci. Il talent musicale condotto dal 2008 da Antonella Clerici, che ha per protagonisti i bambini, è stato cancellato dal palinsesto Rai con grande soddisfazione dell'Associazione Genitori che da anni chiedeva la sospensione.

Stress, competizione, aspettative, illusioni, tutte cose dalle quali, secondo l'Associazione presieduta da Fabrizio Azzolini, i bambini dovrebbero stare alla larga. Sono ancora sconosciute le reali motivazioni della sospensione del programma in onda su Rai Uno, ma che sia per questioni "morali" o di budget poco importa alle diverse associazioni che ora accolgono la notizia come una vera e propria vittoria.

"Apprendiamo con soddisfazione che nel palinsesto Rai 2014-2015 non è confermato 'Ti lascio una canzone' - si legge nel comunicato stampa dell'Associazione Genitori - Erano sette anni che chiedevamo di fermare quel programma insieme ad altre associazioni genitori, il Forum delle famiglie, l'Aiart e altre associazioni di utenti. Un segnale di rinnovata sensibilità alla Rai verso il ruolo di servizio pubblico e di attenzione alla tutela dei diritti dei bambini in tv. Nel programma i bambini sono adultizzati nell'abbigliamento e negli atteggiamenti manierati e zuccherosi, imbarazzati nel rispondere a domande sui sentimenti rivolte da chi conduce lo spettacolo. Grottesche imitazioni degli adulti ad un pubblico osannante e alla commozione esibita di genitori sedotti dall'illusione di una labile fama dei figli da afferrare".

"L'auspicio è che in Rai e nelle televisioni private i bambini facciano i bambini davvero - conclude la nota - ed esprimano le loro capacità innate, canore e non solo, con la serena spontaneità che gli è propria. Non bambini-strumento, ma bambini veri e veramente dotati. In un tono di allegria e semplicità, senza melassa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ti lascio una canzone" sospeso: la soddisfazione dell'Associazione Genitori

Today è in caricamento