rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cinema

Addio all'attore Toni Bertorelli, il "cardinale" di Paolo Sorrentino

L'interprete cuneese aveva 69 anni. Tra i lavori importanti "La passione di Cristo" di Mel Gibson e "Il principe di Homburg" di Marco Bellocchio

Lutto nel mondo del cinema. Si è spento all’età di 69 anni Toni Bertorelli, recentemente visto nei panni del cardinale Caltanissetta nella serie tv di Sky "The Young Pope" diretta dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino. 

L'attore cuneese era stato ricoverato all'inizio di maggio. A dare la notizia del decesso è stata la moglie Barbara.

Nel bagaglio di Bertorelli, tanti lavori prestigiosi, tra cinema, fiction e tv. Dalle collaborazioni con Marco Bellocchio, che lo ha diretto ne "Il principe di Homburg", "L'ora di religione" e in "Sangue del mio sangue";  sino a quelle con Nanni Moretti, per cui ha recitato ne "Il Caimano" e "La stanza del figlio". Tra le pellicole internazionali si ricorda "La passione di Cristo" con la regia di Mel Gibson. 

Lunga la lista delle fiction, tra cui "L'onore e il rispetto - Parte terza", "Il tredicesimo apostolo", "Guerra e pace", "Io ti assolvo", "Pinocchio". Anche sul piccolo schermo, Bertorelli ha lavorato con gli autori più importanti, come Alberto Sironi e Francesca Archibugi, Antonello Grimaldi e Guido Chiesa. 

I funerali si svolgeranno lunedì 29 maggio, alle ore 12, nella Chiesa degli artisti a Piazza del Popolo, a Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio all'attore Toni Bertorelli, il "cardinale" di Paolo Sorrentino

Today è in caricamento