rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinema

Premiato "Facing Mirrors", primo film iraniano con protagonista un transgender

In occasione del festival "Middle East Now", tenutosi a Firenze, il film "Facing Mirrors" è stato giudicato il migliore. L'opera rappresenta il primo lungometraggio della regista Negar Azarbayjani

Si è da poco conclusa a Firenze la quarta edizione di "Middle East Now", festival che celebra il Medio Oriente attraverso cinema, documentari, arti visive, eventi culinari, incontri e progetti speciali.

Ad aggiudicarsi il premio del pubblico come "miglior film" è stato "Facing Mirrors" della regista Negar Azarbayjani, che rappresenta la prima pellicola iraniana ad avere come protagonista un transgender.

In essa viene raccontato l'incontro e il rapporto di amicizia che si instaura tra due donne iraniane: Rana, giovane madre che guida il taxi del marito incarcerato e Adineh, transessuale intenta a scappare dalla propria famiglia, che vuole obbligarla a sposarsi per celare la sua "diversità".

Sono due mondi completamente diversi, che inizialmente si scontrano ma che poi si sostengono reciprocamente, sfidando il perbenismo e i pregiudizi.

Dopo un'iniziale incomprensione, subentrano infatti la complicità e la condivisione delle rispettive problematiche, fino a far emergere un senso di forte soldarietà.

L'opera ha emozionato fortemente il pubblico, che si è dilungato negli applausi.

"Facing Mirrors", il primo film di Negar Azarbayjani


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiato "Facing Mirrors", primo film iraniano con protagonista un transgender

Today è in caricamento