rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tv News

Angela Lansbury compie 92 anni, auguri alla “signora in giallo”

Nata il 16 ottobre 1925, l'attrice famosa per aver interpretato la detective Jessica Fletcher ha alle spalle una carriera gloriosa costellata di grandi successi

Il nome con cui è stata registrata all’anagrafe il 16 ottobre di 92 anni fa, Angela Lansbury, è stato offuscato dalla fama di quello del suo personaggio più popolare, la Jessica Fletcher protagonista del longevo telefilm ‘La signora in giallo’

A oggi la gran parte del pubblico di tutto il mondo identifica l’attrice proprio con la scrittrice di libri giallo capace di risolvere casi di omicidio grazie all’acuto spirito d’osservazione e allo straordinario intuito. La carriera della Lansbury, però, va ben oltre alla trama del premiatissimo telefilm che, andato avanti dal 1984 al 1996 e seguito da quattro film per la televisione dal 1997 al 2003, ne ha consacrato un talento dimostrato anche in altri contesti. 

Nata a Londra nel Regent's Park da un membro del Partito Comunista di Gran Bretagna morto quando aveva 9 anni, Lansbury coltivò fin da bambina la sua passione per la recitazione che studiò presso la Webber-Douglas School of Singing and Dramatic Art di Londra. 

Trasferitasi in America, frequentò la Feagin School of Drama and Radio e nel 1942, dopo un'audizione al Roseland di Broadway, venne scelta per esibirsi come cantante e cabarettista in un night club di Montréal.

Da lì iniziò la carriera. Nel 1944 prese parte al film 'Angoscia' di George Cukor, per il quale fu candidata all'Oscar alla miglior attrice non protagonista. 

L'anno successivo recitò ne 'Il ritratto di Dorian Gray', per il quale si aggiudicò il Golden Globe per la migliore attrice non protagonista e una candidatura al Premio Oscar nella medesima categoria. Nel 1963 vinse il suo secondo Golden Globe e fu candidata per la terza volta al Premio Oscar per il film 'Va' e uccidi'. Altre sue interpretazioni degne di nota figurarono in 'Something for Everyone', 'Pomi d'ottone e manici di scopa', 'Assassinio sul Nilo' e 'Assassinio allo specchio'.

Lansbury alla sua Jessica Fletcher è rimasta legata, affezionata a quel personaggio che porta solo e soltanto le sue fattezze, e che non ha escluso di poter far rivivere ancora con un nuovo film per la tv, a patto che il figlio Anthony, regista di numerosi episodi della serie, trovi una storia adatta. Perché poi, va bene il successo antico che vive di rendita anche nel futuro, ma la qualità del prodotto, per un'attrice di un certo calibro, resta sempre l'elemento principale di una professione che è innanzitutto pura vocazione.

Nel 2005 ricevette l'ennesima nomination agli Emmy per il ruolo della ricca Eleanor Duvall in Law & Order - Unità vittime speciali (ruolo che ha interpretato anche in Law & Order - Il verdetto).

Ancora adesso Angela Lansbury è una delle attrici più amate del pianeta e un anno fa ha smentito la voce secondo la quale avrebbe partecipato alla serie Game of Thrones. "Voglio interpretare donne reali", ha spiegato in un'intervista, "non stereotipi. Donne che sappiano ciò che dicono, siano attive e partecipino alla società in modo consapevole e al cento per cento. Intelligenti, brillanti anche se incidentalmente hanno compiuto 80 o 90 anni. Il fatto è che nessuno scrive ruoli così, c'è un pregiudizio nei confronti degli anziani che invece spesso, nei loro ambiti, sanno fare la differenza”.

E lei la differenza sa farla eccome, ancora oggi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Angela Lansbury compie 92 anni, auguri alla “signora in giallo”

Today è in caricamento