Ascolti tv, l’esordio divino di ‘Che Dio ci aiuti’: Suor Angela travolge la concorrenza

Oltre 6 milioni i telespettatori che nella prima serata del giovedì hanno seguito il debutto della quinta stagione della serie tv che si conferma tra le garanzie di successo di casa Rai

Elena Sofia Ricci e Francesca Chillemi in 'Che Dio ci aiuti'

La tv italiana ha almeno due certezze, quantomeno dal punto di vista degli ascolti che poi sono la cartina di tornasole del gradimento del pubblico: una si chiama Festival di Sanremo, l’altra ‘serie tv’, anzi ‘fiction’, come dicono quelli avvezzi agli inglesismi ormai di casa.

Ma se il primo monopolizza la cronaca mediatica solo per cinque giorni l’anno (al netto della preparazione e degli strascichi che inevitabilmente seguono i giorni dopo la kermesse), di prodotti televisivi che fidelizzano i telespettatori almeno una volta a settimana ne è ricca la programmazione che, soprattutto in casa Rai, quest’anno fa incetta di gradimenti.

La conferma è arrivata ancora una volta oggi, con il responso Auditel che ha registrato il numero di 6.112.000 (26.4% di share) per contare gli spettatori che tanto aspettavano il ritorno di Suor Angela, per la quinta stagione protagonista delle storie raccontate nel serial 'Che Dio ci aiuti', interpretata da una strepitosa Elena Sofia Ricci.

E sarà forse perché è ormai prevedibile il fascino che un abito talare (vedi 'Don Matteo') o una tunica sortisce sul pubblico desideroso di quel paio d’ore di tranquillità celestiale a fine giornata, che la diretta concorrente di Rai Uno, Canale 5, non rilancia più di tanto e controprogramma un film, 'American Sniper', che recluta quei 2.047.000 spettatori, e raggiunge un 10.1% di share che guarda dal basso il pinnacolo raggiunto da religiose, simpatici personaggi e la loro spassosa catechesi.

Sicurezze. Amen. 

Elena Sofia Ricci, il lutto durante le riprese di ‘Che Dio ci aiuti’: “Il mondo mi è crollato addosso” 

Ascolti tv di giovedì 10 gennaio 2018

Al terzo posto dei programmi più visti di giovedì 10 gennaio, su Rai3, 'Lettere da Berlino' con 1.459.000 spettatori e il 5.8% di share.

'Freedom - Oltre il Confine' su Rete4 (1.256.000 spettatori, share 5.8%), 'Ghostbusters' su Rai2 (1.096.000 spettatori, share 4.5%), 'Mai Dire Talk' su Italia 1 (1.032.000 spettatori, share 5.1%), 'PiazzaPulita' su La7 (995.000 spettatori, share 5.4%), 'Il giorno del giudizio' sul Nove (482.000 spettatori, share 1.9%), 'Trappola in fondo al Mare' su Tv8 (436.000 spettatori, share 1.8%).

In access prime time, su Rai1 lo speciale dedicato a Fabrizio De Andrè 'Parole e Musica di un Poeta' ha ottenuto 5.433.000 spettatori e il 20.3% di share, mentre su Canale 5 'Striscia la Notizia' ha registrato una media di 5.018.000 spettatori con il 18.7% di share.

Nel preserale su Rai1 'L'Eredità' ha totalizzato 4.975.000 spettatori con il 24.1% di share mentre su Canale 5 'Avanti un Altro!' ha ottenuto 4.070.000 spettatori con il 20.1% di share.

Guarda anche

Sofia Ricci: I Cesaroni? Lì ho detto tutto, ora preferisco altro

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

"Non penso sinceramente che il mio personaggio ha più molto da dire. Preferisco fare un'altra cosa ora, molto volentieri. La bellezza dei Cesaroni è stata lì"

Potrebbe interessarti

  • Sintomi, rimedi ed esercizi contro il dolore alla cervicale

  • Quando lo zenzero fa male

  • Tonno, come riconoscere quello di qualità (e quanto mangiarne)

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

I più letti della settimana

  • Saldi estivi 2019, tutte le date regione per regione: il calendario completo

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di martedì 18 giugno 2019

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di giovedì 20 giugno 2019

  • Autostrade, rivoluzione pedaggi al via: che cosa cambia con il nuovo sistema

  • Temptation Island 2019: quando comincia, anticipazioni e coppie

  • Prende reddito di cittadinanza e disoccupazione, ma lavora in nero: interviene la Finanza

Torna su
Today è in caricamento