rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Tv News

La sigla di Ciao Darwin è cult: tutto sul corpo di ballo, da Lorella Boccia a Gracia De Torres

Una coppia di primedonne, due "primi ballerini" e nove ballerine. Ecco chi sono i protagonisti dei balletti sexy di Canale 5 (con "l'eterna partecipazione" di Marco Garofalo)

La sigla d'apertura sulle note di 'Matti' di Renato Zero, le inquadrature maliziose di Roberto Cenci, le coreografie del compianto Marco Garofalo: anno dopo anno, il corpo di ballo di 'Ciao Darwin' è diventato un vero e proprio cult, uno dei più riusciti (e sexy) dell'ultimo decennio televisivo. Ma chi sono i volti che lo compongono in occasione dell'ottava edizione ("L'ultima", avrebbe sentenziato Paolo Bonolis)? Ad avere l'onere e l'onore, undici ballerini e due primedonne, capitanati da Lorella Boccia e Salvatore Dello Iacolo, i coreografi subentrati alla scomparsa di Garofalo, che viene omaggiato nei titoli di coda con "l'eterna partecipazione". 

Le primedonne Gracia De Torres e Veronica Morales, i "primi ballerini" Marco Pipani ed Adriano Bettinelli

Già perché è stata la cifra di Garofalo (famoso anche nei panni di professore ad 'Amici di Maria De Filippi') a rendere la sigla iconica nel tempo, accordando la sensualità delle ballerine agli eccessi della trasmissione, volta a emulare - con esiti volutamente grotteschi - il meccanismo di selezione naturale teorizzato da Charles Darwin. A fare ancor più rovente lo studio, quest'anno, il fascino latino di Gracia De Torres e Veronica Morales, la coppia di vallette dello show: la prima, spagnola naturalizzata italiana, ex naufraga all'Isola dei Famosi 11, la seconda modella ed attrice di origine venezuelana. Con loro aprono le danze i due primi ballerini Marco Pipani, chioma riccia e bionda e alle spalle esperienze trasversali tra musica e tv, dalle tournée di Laura Pausini a 'Tale e Quale Show', e Adriano Bettinelli, già visto ad 'Amici' e fondatore a Roma della manifestazione 'Effetto Domino'.  

Chi sono i ballerini di Ciao Darwin 8: tutte le foto e i nomi

Tutte le ballerine di Ciao Darwin 8

E gli "acquisti" dalla scuola di 'Amici' non sono certo finiti qui, ma proseguono anche nel cast di ballerine. Oltre agli stessi Dello Iacovo e Boccia (allievi, rispettivamente, nel 2006 e nel 2012), dall'accademia di De Filippi arriva anche Naomi Mele, una delle ragazze bionde, che sei anni fa partecipò al talent pur non ottenendo l'accesso al serale: oggi danza per Mediaset e Rai. Tra le bionde c'è anche Nicol Luzardi, da Roma. 

Sono invece i lunghi capelli rosso fuoco ad aver reso famosa sin dalla prima puntata Benedetta Piacentini, anch'essa romana, tra le più "celebrate" dalle inquadrature piccanti del regista Cenci. Una curiosità? I suoi capelli, in realtà, sarebbero tinti: nelle vecchie foto dei social, infatti, sfoggia una chioma biondo cenere. Capigliatura scarlatta anche per Veronica Lepri, ballerina professionista in Rai e Mediaset e 18mila follower su Instagram. 

Altra "prediletta" da Cenci è la provocante Giulia Spalletta, classe 1996, riconoscibile per il caschetto sbarazzino. Tre anni più giovane è Livia Gianiorio, romana dai lunghi capelli scuri, ballerina professionista in tv e in teatro ed insegnante di danza. Ricco anche il curriculum professionale delle altre more: Giada Ciaoila, attiva in Rai e Mediaset, e Giada Farano, 24 anni, protagonista in programmi come 'La Prova del Cuoco', 'Festival di Sanremo', 'Wind Summer Festival'.

È, infine, l'appeal cubano ad esaltare la bellezza di Alina Sanchez, ballerina professionista che si divide tra i palchi delle navi da crociera piu lussuose le file del balletto più lussureggiante della tv. 

(Nella gallery centrale, tutte le foto del corpo di ballo di Ciao Darwin 8)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sigla di Ciao Darwin è cult: tutto sul corpo di ballo, da Lorella Boccia a Gracia De Torres

Today è in caricamento