rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tv News

Maurizio Costanzo compie 80 anni: da Fiorello a Simona Ventura, gli auguri degli amici vip

Tantissimi i messaggi di auguri che in queste ore stanno arrivando al giornalista che oggi festeggia un compleanno molto importante

Non ha certo bisogno di presentazioni, Maurizio Costanzo. Tantomeno di essere qualificato o inquadrato in qualche modo nel panorama mediatico italiano che è nato e cresciuto con lui, con il giornalista che è anche scrittore, sceneggiatore, critico e autore di canzoni, inventore del talk show e di un modo di fare tv che ha fatto scuola.

Oggi Costanzo compie 80 anni e gli auguri che dai social stanno arrivando a profusione per uno dei maestri della tv sono tantissimi.

Da Simona Ventura a Rosario Fiorello, dalla redazione del programma le Iene ad Antonella Clerici, da Caterina Balivo a  Barbara d’Urso, i volti noti dello spettacolo che stanno rendendo l’hashtag #MaurizioCostanzo un muro virtuale di auguri sinceri sono gli stessi che al giornalista sono legati da tempo, che al suo carattere, alla sua grande professionalità e umanità sono in qualche modo riconoscenti. 

Costanzo fa 80 anni, l'appello a Maria De Filippi: "Non smettere di volermi così bene"

“Sei stato il primo a vedere in me qualcosa di speciale. La tua curiosità, la tua ENORME cultura, la tua conoscenza mista all’ironia e al tuo sarcasmo,mi hanno sempre colpito. Non la faccio tanto lunga perchè so che ti scoccerai”, ha scritto la prossima conduttrice di Temptation Island Vip in calce alla foto che la ritrae con lui.

Lui che vanta una vita ricchissima di esperienze professionali e di rapporti umani segnati da sentimenti sinceri. Come quelli per la sua Maria con cui proprio oggi, nel giorno del suo compleanno, festeggia 23 anni di matrimonio: "Non amo festeggiare i compleanni, ma pensandoci un regalo lo vorrei: che Maria non smetta mai di volermi così bene", ha detto di lei, a lei, in una recente intervista che si è rivelata l’occasione per fare bilanci su una carriera densa di esperienze, ma anche sul suo ruolo di padre di tre figli (Saverio e Camilla, nati dal primo matrimonio con Flaminia Morandi, e Gabriele, figlio adottato con Maria De Filippi).


La carriera di Maurizio Costanzo

Ha 18 diciotto anni quando nel 1956 Maurizio Costanzo inizia la sua carriera come cronista al quotidiano romano Paese Sera, 22 anni quando comincia a collaborare con Tv Sorrisi e Canzoni per cui intervista il grande Totò.

Nel 1960 diventa caporedattore della redazione romana del settimanale Grazia e dopo aver esordito come autore radiofonico per uno spettacolo affidatogli da Luciano Rispoli dal titolo "Canzoni e nuvole" condotto da Nunzio Filogamo, nel 1966 è il coautore del testo della canzone portata al successo da Mina "Se telefonando", scritto con Ghigo De Chiara con musica di Ennio Morricone.

Costanzo è anche co-ideatore del personaggio Fracchia, creato e impersonato da Paolo Villaggio, che lui stesso scopre nel 1967 e incoraggia a esordire in un cabaret di Roma.

La nascita del talk show e del ‘Maurizio Costanzo Show’

Nella metà degli Anni 70 Costanzo è ideatore di "Bontà loro" incentrato sulle conversazioni degli ospiti invitati nella trasmissione. Il 14 settembre 1982 segna l’esordio del ‘Maurizio Costanzo Show’ al teatro Sistina di Roma, lo "spettacolo di parola" più popolare e imitato d'Italia dove si sono registrate pagine storiche della nostra tv.

La vita privata di Maurizio Costanzo

Il conduttore si è sposato una prima volta nel 1963 con Lori Sammartino, che aveva quattordici anni più di lui. Dieci anni dopo il suo secondo matrimonio con la giornalista Flaminia Morandi, che per lui divorzia dal marito Alberto Michelini. Da lei avrà due figli: Camilla nel 1973 e Saverio nel 1975.

Dopo una convivenza con l'attrice Simona Izzo, nel giugno 1987 sposa la conduttrice Marta Flavi, matrimonio che durerà due anni. Ottenuto il divorzio, il 28 agosto 1995, data del suo 57esimo compleanno, Maurizio si sposa per la quarta volta con Maria De Filippi, conosciuta circa sei anni prima in una società di consulenza nel campo della comunicazione e divenuta la conduttrice e autrice nota di oggi. Nel 2004 la coppia ha adottato Gabriele, all'epoca tredicenne.

Costanzo è anche nonno di quattro nipoti, due figli di Camilla e due figli di Saverio.

L'attentato del 1993

Indimenticabile il ricordo dell’attentato contro di lui, molto amico di Giovanni Falcone che era stato anche ospite delle sue trasmissioni: a Roma, in via Fauro, il 14 maggio del 1993 una Fiat Uno imbottita di novanta chilogrammi di tritolo esplose vicino al Teatro Parioli, quando transitava l’auto su cui Costanzo viaggiava con la moglie e quella delle guardie del corpo. Le indagini successive e le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia accertarono che Costanzo era uno dei principali obiettivi da eliminare per Cosa Nostra a causa delle sue trasmissioni e da quel momento vive sottoposto a un protocollo di protezione che prevede 5 uomini di scorta.

Non mi spaventa invecchiare, è solo uno stato d'animo”, ha aggiunto a questo proposito nell’ultima intervista: “C'è solo una cosa che mi manca: la vita di prima quando non dovevo vivere sotto scorta ed ero un uomo libero".

Maria De Filippi: “Non salgo mai in macchina con Maurizio: l’ho promesso a mio padre” 





BUON COMPLEANNO!!!! 🎉 c'è chi fa TV e chi è la TV! #mauriziocostanzo

Un post condiviso da Enrico Papi (@enricopapiofficial) in data:

Auguri Maurizio!!!!!!! ❤🎂🎂🎂 #mauriziocostanzo #80anni #buoncompleanno #tv #colcuore

Un post condiviso da Barbara d'Urso (@barbaracarmelitadurso) in data:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maurizio Costanzo compie 80 anni: da Fiorello a Simona Ventura, gli auguri degli amici vip

Today è in caricamento