rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Tv News

“Vip” per contratto, le nuove star della tv sono a tempo determinato

Reality show e talk rosa improntati su meteore. Tra “ex gieffini” e “figli di”. Mentre i divi, quelli del cinema, delle serie tv e dei social, scappano dal piccolo schermo. Perché la televisione, ormai, è un circuito che si auto-alimenta

Un giorno ci sei, il giorno dopo non ci sei più. Niente più della tv di oggi conferma che il futuro di Andy Warhol, quello secondo cui un giorno tutti saremmo diventati famosi "per 15 minuti", è arrivato. "Vip" nuovi e qualche mese dopo già vecchi, personaggi costruiti su misura per riempire i salotti rosa della stagione televisiva e per animare le dinamiche di reality show altrimenti vecchi e stantii. Fino all'anno successivo, quando ciclicamente spariscono.

Che fine ha fatto Carla Cruz? E Bosco Cobos? Qualcuno ha più avuto notizie di Simone Susinna e Dayane Mello? I fan dei vari "Grande Fratello Vip" ed "Isola dei Famosi" ricorderanno i loro nomi (i più smemorati ne avranno però dimenticato il viso), i meno avvezzi alla televisione, invece, non saranno neanche riusciti a cogliere la luce di queste stelle del piccolo schermo perché in poco tempo si sono già spente

"Figli di", "Fratello di", "Ex qualcosa" (o "ex di qualcuno")

Modelli prestati alla tv, "figli di", "fratelli di" e soprattutto "ex concorrenti di reality" che non avendo di fatto una professione definita, o comunque non inquadrabile in quelle tradizionali, hanno come titolo quello di essere "ex concorrenti di qualcosa". I cast delle reti generaliste pullulano di "ex gieffini", "ex naufraghi dell'isola", "ex tronisti di 'Uomini e donne", fino al culmine della parabola di fumo con la qualifica di "ex fidanzato di qualcuno". Una roba d'avanguardia persino rispetto al generico "showgirl" spesso attribuito in maniera forzata dalla stampa a donne luccicanti in televisione ma fondamentalmente per nulla brillanti in quanto a doti canore, attoriali e danzanti.

Il loro ruolo è mirato e circoscritto. Arrivano da semi-sconosciuti sull'isola o nella Casa di turno, partecipano al reality show, movimentano/forzano l'andamento del programma, spesso e volentieri assecondando copioni scontati, ed escono da volti noti. Segue periodo di gloria. Nelle settimane successive, infatti, vengono annunciati in pompa magna nei salotti di Barbara d'Urso o di Silvia Toffanin, riempiono poltrone e palinsesti, spesso e volentieri gridano, e per qualche mese si innestano nella macchina del mondo dello spettacolo. Insomma: alimentano l'annata televisiva.

Segue polverizzazione. Una volta terminata l'eco della partecipazione al reality, appunto, i più fortunati continuano a scorazzare tra le riviste di gossip come "ex qualcosa", i meno fortunati (o quelli che si sono salvati, dipende dai punti di vista) tornano alla propria vita quotidiana rilasciando poi a distanza di anni interviste in cui ricordano l'esperienza televisiva come qualcosa che gli ha cambiato la vita, molte volte in negativo. Vip per qualche mese, vip per esigenze di palinsesto.

Il "caso" Francesco Monte

Volendo ridurre il concetto ad un esempio pratico, il prodotto principe di questo bizzarro/avanguardistico showbiz è Francesco Monte, abile a reinventarsi in un reality dopo l'altro, e passato da "ex tronista", a "ex naufrago dell'Isola" ed "ex di Cecilia Rodriguez". Alcune indiscrezioni, peraltro, lo vogliono anche in procinto di diventare un "ex gieffino", dal momento che viene indicato come uno dei prossimi protagonisti del 'Grande Fratello Vip'. Onore al merito? Anche questo è portare a casa il piatto di pasta. 

La Belen Rodriguez S.p.a

"Ex di Cecilia Rodriguez", si diceva. Già perché l'albero genealogico che affonda le sue radici in Belen Rodriguez, raggiunge con le sue fronde alcuni dei più importanti programmi tv. Belen, che trasforma (o trasformava?) in oro tutto ciò che tocca, sembra proprietaria di una sorta di S.p.a. di "para-vip". Nello scorso 'Grande Fratello Vip 2',  i fratelli Jeremias e Cecilia sono entrati in casa nelle vesti di "vip" esclusivamente in virtù della parentela con l'amata showgirl. E sono state parecchie le puntate del programma che hanno ruotato intorno al filone "famiglia di Belen".

Un tentacolo di Belu ha poi provato ad insinuarsi all'Isola, dove la modella Paola Di Benedetto è diventata famosa in qualità di ex di Francesco Monte, a sua volta ex di Cecilia Rodriguez, a sua volta sorella di Belen (che al mercato mio padre comprò). 

Le vere star disertano la tv?

Come non definire legittime, dunque, le perplessità di Stefano Gabbana, che commentando il cast di 'Temptation Island Vip', in partenza nelle prossime settimane su Canale 5, di cui faranno parte tali Andrea Zegna e Alessandra Golastra e Fabio Esposito e Marcella Esposito, si è chiesto: "Ma sono loro che sono sconosciuti o sono io che sono vecchio?". 

Né l'uno, né l'altro. E' la nuova tv, bellezza. Quella capace di/costretta ad autoalimentarsi. Quella che fa di giorno e disfa di notte, come una Penelope in attesa del suo Ulisse, in attesa dell'affermazione di una identità rinnovata in un mondo della comunicazione che ormai è rivoluzionato, è Odissea. Perché le vere star, oggi, quelle che arrivano dal cinema, dalle serie tv o dai social (si veda il matrimonio dei Ferragnez che da solo su Instagram ha collezionato tanti spettatori quanti una prima serata: 3 milioni di follower) tendono sempre di più a disertarla. A spegnerla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Vip” per contratto, le nuove star della tv sono a tempo determinato

Today è in caricamento