rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tv News

Tripletta di Vespa: Di Maio, Renzi e Berlusconi a "Porta a Porta"

I tre leader ospiti del programma nel bel mezzo della campagna elettorale. Dura la reazione del Movimento 5 Stelle

Da martedì 9 gennaio, in seconda serata, "Porta a Porta" apre le interviste ai leader dei principali partiti politici, in vista delle elezioni del prossimo 4 marzo. Si comincia con Luigi Di Maio, candidato premier del Movimento 5 Stelle. Mercoledì 10 gennaio, invece, alle 23:45 Bruno Vespa ospiterà nel suo salotto il segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi, mentre giovedì 11 gennaio, alle 23:55, toccherà a Silvio Berlusconi, presidente di Forza Italia.

Dura la reazione del M5S, che in Commissione di Vigilanza Rai, attraverso la voce della relatrice Mariella Liuzzi, si è opposto alla decisione di affidare a Vespa e al suo programma l'informazione sulla campagna elettorale in corso. "Eliminare i programmi di infotainment dalla campagna elettorale - chiedono i grillini - oppure ricondurre tutti i programmi sotto testata a condizione che il conduttore abbia un contratto da giornalista". La diatriba, dunque, nasce dall'inquadramento di Bruno Vespa in Rai come "artista", quindi non sottoposto al tetto compensi, che tanto ha fatto discutere fino a pochi mesi fa. 

Rai, compensi milionari: i nomi delle star e quanto guadagnano

La polemica, però, non ha attecchito. "Dovremmo inserire nel regolamento quali programmi vanno ricondotti a testata - ha risposto il capogruppo Pd nella bicamerale, Vinicio Peluffo, come riporta l'Ansa - ma questo deve farlo l'azienda e non la commissione di Vigilanza Rai". Per Vespa quindi via libera, con buona pace dei grillini. La campagna elettorale si gioca in casa. Dlin dlon.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tripletta di Vespa: Di Maio, Renzi e Berlusconi a "Porta a Porta"

Today è in caricamento