Tiberio Timperi, la Rai condannata a una multa per la sua bestemmia in tv

A quattro anni dall’esclamazione ingiuriosa del conduttore, arriva la sentenza che obbliga la Rai al pagamento di 25mila euro

Tiberio Timperi

A poche ore dal debutto di Tiberio Timperi alla conduzione de 'La vita in diretta’ su Rai Uno, il quotidiano il Giornale riporta la notizia della condanna della Rai al pagamento di una multa di 25mila euro per la bestemmia sfuggita durante ‘Uno mattina in famiglia’ il 18 ottobre 2014.

La sentenza definitiva comminata dall’Agcom è arrivata a distanza di quattro anni da parte del Tar del Lazio, secondo cui – si legge sul Giornale – l'espressione sfuggita dalla bocca di Timperi “è senza dubbio una bestemmia/imprecazione, di contenuto lesivo dello sviluppo dei minori” e la Rai è responsabile di negligenza perché “trattandosi di contenuto preregistrato, poteva essere effettuato un preventivo controllo prima della sua messa in onda”, e anche di imperizia, “essendo stato trasmesso per ben due volte”.

Tiberio Timperi sanzionato dalla Rai per la bestemmia in tv

La vicenda segna una vittoria del Codacons che, dopo la trasmissione, aveva chiesto alla Rai di assumere provvedimenti nel confronti del conduttore che però non erano arrivati.

Timperi si era scusato in diretta il giorno dopo dagli schermi di Rai Uno, mentre l'azienda dal canto suo, aveva giustificato il conduttore attribuendo il fatto a una “concatenazione di eventi, frutto di una serie di imprevisti non intenzionali e di disguidi tecnici successivi”.

Il Codacons aveva così presentato una formale denuncia all'Autorità per le Comunicazioni, chiedendo di comminare  una sanzione nei confronti della Rai. L’istanza è stata pienamente accolta dall'Agcom che ha deliberato la multa da 25mila euro verso l'azienda per violazione dell'art. 34 in relazione alle disposizioni del Codice di Autoregolamentazione Media e Minori.

La Rai multata per la bestemmia di Tiberio Timperi: il commento del Codacons

“Giustizia è fatta: responsabilità dell'emittente era sotto gli occhi di tutti ed è stata riconosciuta anche dai giudici amministrativi. Avrebbe fatto meglio la Rai ad adoperarsi per evitare un episodio inaccettabile come questo, piuttosto che cercare giustificazioni a errore avvenuto” ha dichiarato il Codacons in un comunicato in cui ha anche lamentato di aver “pagato a caro prezzo la sua ricerca di legalità perché non è stata più invitata nelle trasmissioni dirette da Timperi come anche in altre trasmissioni frequentate da altre associazioni dei consumatori”.

Guarda anche

VIDEO | Doppia bestemmia su Rai 1 durante "Uno mattina"

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Il conduttore Tiberio Timperi presenta un ospite, ma si incarta e si "sfoga" a modo suo. La scena, incredibilmente, viene mandata in onda due volte. La Rai: "Errore di montaggio, non era diretta"

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (4)

  • Non saprei dire se è più bestemmia la bestemmia, o il fatto che la sanzione arriva dopo 4 anni.....

  • Avatar anonimo di Miqui
    Miqui

    Lesiva dello sviluppo dei minori? Ne dicono ben altre e molto piu blasfeme... i minori...

    • Infatti...

      • Avatar anonimo di Miqui
        Miqui

        secondo me sono piu lesivi per i minori quelli che li vogliono tenere dentro le campane di vetro del perbenismo di facciata, invece di far conoscere loro tutto e spiegare in modo che sappiano scegliere

Notizie di oggi

  • Economia

    Il Comune che ti dà fino a 100 euro se non prendi l'auto

  • Economia

    La sugar tax diventa sovranista: "Nessun aumento se lo zucchero è italiano"

  • Politica

    Rifiuti, perché è sempre emergenza

  • Economia

    Quota 100, secondo Boeri i conti non tornano (nemmeno per il solo 2019)

I più letti della settimana

  • Va al tabacchi e gioca 2 euro: vincita "assurda" per il fortunato (ignoto)

  • Estrazioni di oggi di Lotto e SuperEnalotto: ecco i numeri vincenti

  • Ilary Blasi, shopping con la piccola Isabel senza trucco (né parrucca)

  • Pensioni, in arrivo un milione di buste arancioni: ecco cosa sono

  • "È in gravi condizioni": operato d'urgenza il noto cantante italiano

  • Gf Vip, Monte e Salemi al capolinea. Lui sbotta: "Faccia di cu*o, io con te metto un punto"

Torna su
Today è in caricamento