rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tv News

'Un Posto al Sole' compie 20 anni: tutti i segreti di una fiction di successo

Era il 21 ottobre 1996 quando per la prima volta ebbe inizio su Rai Tre la soap che oggi, a distanza di un ventennio, tiene incollati allo schermo due milioni di telespettatori

Sono 20 anni che gli italiani più affezionati se li ritrovano in casa più o meno all'ora di cena. Dal 1996, per cinque giorni alla settimana, gli attori di 'Un posto al sole' sono là, con le loro facce diventate volti familiari e il loro trasformarsi, giorno dopo giorno, da personaggi fittizi in una specie di parenti lontani eppure vicinissimi. 

Come riporta Il Fatto Quotidiano che in occasione dello speciale anniversario ha visitato il set degli studi di Viale Marconi all’ombra del San Paolo di Napoli, oggi 'Un Posto al Sole' è la soap italiana più longeva che, seguita da 2 milioni di telespettatori, dà lavoro a 200 persone. 

LE ORIGINI. L'idea - spiega sempre il Fatto Quotidiano - parte da lontano, da quando, nel 1994, Gianni Minoli, a capo di RaiDue, fu chiamato a creare una soap che facesse da lancio per il tg. Minoli convocò giornalisti e ricercatori del Censis per fare una soap dell’Italia reale, non alla Beautiful. E ci è riuscito, portando la sua creatura con sé sulla terza rete.

DOVE VIENE GIRATA. La soap viene scritta, girata e montata tra i rioni di Fuorigrotta, da dove escono ogni settimana 5 puntate pronte, per un lavoro di 350 giorni all’anno che si ferma giusto a Ferragosto e a Natale. 

IL VIDEO DELLE INTERVISTE AGLI ATTORI 

Marzio Honorato, il Renato Poggi di palazzo Palladini, non ha dubbi sulle ragioni del successo: “Questo vuol dire che gli scrittori sono molto bravi" ha detto a ilfattoquotidiano.it: "Venti anni significa tantissimo anche per la città: un Posto al Sole crea un indotto enorme, oltre a dare un’immagine di Napoli che non è solo legata a fatti sanguinosi, ma anche a tanta brava gente che lavora. Per me è la città più bella del mondo”. 

“Un posto al Sole non è proprio una soap, siamo orgogliosi di essere un real drama, più legati alla realtà e sempre meno alla fiction” è stata la testimoniana di Patrizio Rispo che nella soap è il portiere di Palazzo Palladini, Raffaele Giordano, mentre il cattivissimo Roberto Ferri, alias l’attore Riccardo Polizzy Carbonelli, “nella finzione, cerchiamo di essere il più veri possibili” ha aggiunto, perché l’attaccamento alla cronaca e agli aspetti sociali è sempre un punto fermo delle storie raccontate. 

Oltre agli attori storici, 'Un Posto al Sole' cresce nuovi talenti, tra i quali anche Alessio Chiodini, Cristiana Dell’Anna, che interpreta Patrizia nella serie 'Gomorra' e Ilenia Lazzarin, oggi conduttrice de 'Il contadino cerca moglie' in onda su Fox. 

GLI ATTORI CANTANO LA SIGLA DELLA SOAP: IL VIDEO SU NAPOLI TODAY

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Un Posto al Sole' compie 20 anni: tutti i segreti di una fiction di successo

Today è in caricamento