rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tv News

X Factor 8, la finale: vince Lorenzo Fragola

È il 19enne catanese ad aggiudicarsi la vittoria dell'ottava edizione del talent show di Sky: secondo posto per Madh e terzo per Ilaria

Uno show con tutte le carte in regola quello messo su dalla produzione di Sky Uno al Mediolanum Forum di Assago per il gran finale dell’edizione numero 9 del talent più seguito dell’anno: X Factor chiude i battenti e lo fa in grande, con Lorenzo Fragola sul podio, Madh al secondo posto, Ilaria che si è aggiudicata la medaglia di bronzo e Mario come fanalino di coda di un quartetto di giovani tutti meritevoli di grande successo. 

Tiziano Ferro, Arisa, Gianna Nannini e Malika Ayane sono stati i supporter d’eccezione che hanno arricchito lo spettacolo duettando prima con i quattro finalisti e dopo da soli con alcuni dei loro brani più famosi, mentre la notorietà di David Guetta  in qualità di ospite straniero ha attribuito alla serata una rilevanza tutta internazionale.

PRIMA ELIMINAZIONE - La serata è partita con i duetti dei quattro finalisti in gara (Madh con Malika Ayane interpreta ‘Moon’, Mario canta ‘La notte’ con Arisa, Lorenzo affianca Gianna Nannini in ‘Sei nell’anima’ e Ilaria e Tiziano Ferro si esibiscono ‘Sere Nere’).
Dopo i 30 secondi concessi ai giudici per lanciare un appello a favore del proprio concorrente e l’esibizione di David Guetta - per la prima volta in Italia con tutta la sua band - Alessandro Cattelan ha annunciato il verdetto del telefoto che ha eliminato Mario.

INEDITI - Momento degli inediti dei tre finalisti: Lorenzo ha cantato ‘The Reason Why’ e qui Morgan, l’unico giudice rimasto a corto di concorrenti e come tale chiamato a dire la sua sulle esibizioni dei pupilli di Victoria Cabello, Fedez e Mika, si è scontrato con i fischi del pubblico per il commento ‘frainteso’: ”Hai fatto vedere che sei giovane, ma anche vecchio dentro nel senso migliore del termine”. Ha proseguito laria con il suo ‘My Name’ e Madh con ‘Sayonara’.

SECONDA ELIMINAZIONE - Dopo l’esibizione di ‘Lontano dagli occhi’ di Gianna Nannini, il responso del televoto è stato spietato eliminando Ilaria e facendo proseguire la gara per Lorenzo e Madh.

FINALE: LA SFIDA - Per la manche decisiva, Lorenzo si è esibito con il brano ‘Rewind’ di Paolo Nutini, Madh con ‘Heartbreak’ di Nneka.

Si chiude il telefoto: il vincitore è Lorenzo Fragola che ha anche ottenuto il disco d'oro per l'inedito 'The Reason Why', primo nella classifica dei single iTunes. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

X Factor 8, la finale: vince Lorenzo Fragola

Today è in caricamento