rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Maltempo, allerta meteo e scuole chiuse in diversi comuni dell'Emilia Romagna

Da Cesena a Ravenna, diversi i sindaci che hanno firmato l'ordinanza dopo l'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito la regione

Allerta meteo e scuole chiuse in diversi comuni dell'Emilia Romagna, dove prosegue la forte ondata di maltempo. L’allerta rossa diramata oggi per la piena dei fiumi è stata estesa anche a domani sulla pianura e sulla costa romagnola, su quella ferrarese e sulla pianura emiliana centrale ed orientale. Allerta arancione per pericolo esondazioni e frane anche nei bacini romagnoli.

Allerta meteo sull'Emilia Romagna

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata “allerta rossa” anche per domani. Disposta la chiusura di diversi ponti. La popolazione è stata invitata a portarsi ai piani alti per sfuggire alle esondazioni.

A causa della piena dei fiumi Panaro e Secchia resteranno domani chiuse le scuole a Cesena, Concordia, Bastiglia, Bomporto, Soliera, San Prospero e Cavezzo. Niente scuole anche a Sozzigalli, Bastiglia e Sorbara.

esondato fiume savio ansa-2

Maltempo in Emilia Romagna, scuole chiuse a Cesena

Il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, ha firmato l’ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di martedì 14. “Si invita la cittadinanza a non mettersi in strada se non strettamente necessario e in ogni caso a prestare la massima attenzione”, si legge nella nota. “La grave criticità sul nostro territorio è determinata dalla previsione del transito, nelle prossime ore, della piena del fiume Savio e degli altri fiumi romagnoli – scrive Lucchi –  Il provvedimento è stato preso tenendo conto delle già difficili condizioni della viabilità, con vari percorsi stradali e pedonali inagibili, con l’obiettivo di evitare disagi e pericoli agli alunni" (Gli aggiornamenti su CesenaToday)

Previsioni meteo per le prossime ore

Maltempo in Emilia Romagna, scuole chiuse a Ravenna

Stessa decisione presa anche dal comune di Ravenna, che ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi per bambini da zero a tre anni. La chiusura riguarda anche i docenti e il personale ata. Sono stati annullati anche i corsi serali previsti lunedì 13 maggio, al Ginanni in quanto l’orario di chiusura delle lezioni coincide con l’orario previsto per la massima piena e molti studenti vengono dalle frazioni del forese. (Gli aggiornamenti su RavennaToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta meteo e scuole chiuse in diversi comuni dell'Emilia Romagna

Today è in caricamento