rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Meteo Italia

Maltempo, il nuovo bollettino della protezione civile: è di nuovo allerta

Le ultime previsioni meteo disponibili confermano i timori della vigilia e il Dipartimento della Protezione Civile ha aggiornato il bollettino meteo ed ha emesso una nuova allerta meteo

Un 1 novembre con il maltempo su gran parte d'Italia, le ultime previsioni meteo disponibili confermano i timori della vigilia e il Dipartimento della Protezione Civile ha aggiornato il bollettino meteo ed ha emesso una nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse a allerta meteo. La nuova allerta meteo integra ed estende quello emesso nella giornata di ieri

Quando smetterà di piovere? Le previsioni meteo aggiornate

Le previsioni meteo indicano per la serata di mercoledì 31 ottobre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Umbria, Campania e sui settori occidentali di Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Venti di burrasca dai quadranti meridionali su Liguria, Toscana, coste del Lazio e Campania. Previste inoltre mareggiate lungo le coste esposte.

Allerta rossa in Veneto

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 1° novembre, allerta rossa sui bacini montani e pedemontani del Veneto e allerta arancione sui restanti settori.

Allerta arancione 

Allerta arancione anche sulla Provincia autonoma di Trento, sui settori prealpini della Lombardia, su gran parte del Piemonte e della Liguria, sui settori tirrenici meridionali della Toscana, su parte dell’Umbria, su gran parte di Lazio e Campania e su tutta la Sicilia.

Valutata inoltre allerta gialla su quasi tutto il restante territorio nazionale.

allerta rossa-3

Maltempo, allerta meteo della Protezione Civile: attenzione, le zone interessate

Tutto il periodo di Ognissanti rimarrà contraddistinto da condizioni di maltempo, talora marcato, specialmente al Nord e lungo le regioni tirreniche. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia aggiornato quotidianamente.

Le previsioni: Ponte di Ognissanti nel segno del maltempo

"Perché i siti del meteo in Italia non sono attendibili"

Nel video lo scolmatore Adige-Garda a Nago Torbole aperto per far defluire le acque del fiume nel lago ed evitare alluvioni in pianura e a Verona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, il nuovo bollettino della protezione civile: è di nuovo allerta

Today è in caricamento