rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo Italia

Maltempo, la Protezione civile: "Allerta arancione per Marche e Abruzzo"

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per domani sabato 13 luglio. Per due regioni scatta il codice arancione, giallo per altre undici

Come ampiamente previsto la fase di maltempo non accenna a lasciare l'Italia: la saccatura in area balcanica causerà, dalla giornata di domani sabato 13 luglio un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche, con fenomeni temporaleschi localmente intensi, che interesseranno in particolare i settori adriatici dell’Italia.

Ondata di temporali, grandine e vento

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Maltempo, allerta arancione su Marche e Abruzzo

L’avviso prevede dalla mattinata di domani, sabato 13 luglio, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, sabato 13 luglio, allerta arancione per rischio temporali sull’area meridionale delle Marche e su gran parte dell’Abruzzo.

Maltempo, allerta gialla su 11 regioni

Valutata, inoltre, allerta gialla su alcuni settori di Lombardia e Veneto, sull’area centro orientale dell’Emilia-Romagna, su gran parte della Toscana, sul restante territorio di Marche e Abruzzo, su Umbria, Lazio, Molise, Calabria, Basilicata e Puglia.

Che tempo farà sabato e domenica? Le previsioni meteo per le prossime ore 

A causare il maltempo una depressione presente tra la Russia e Scandinava in movimento verso il Mediterraneo portando aria fresca e instabile.

Le previsioni meteo: il video

Qui le previsioni meteo dettagliate per sabato e domenica grazie ai metereologi dell'aeronautica militare.

Intanto in Romagna si sono rimboccati le maniche dopo la tromba d'aria che mercoledì ha investito Milano Marittima. In un video la rinascita "record" del lido devastato dalla furia del vento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, la Protezione civile: "Allerta arancione per Marche e Abruzzo"

Today è in caricamento