Pioggia "spacca-estate": la protezione civile dirama l'allerta meteo per 5 Regioni

Una saccatura in arrivo dall’Europa centrale determinerà, nelle prossime ore, condizioni di spiccata instabilità, specie sulle regioni di Nord-Est e centrali adriatiche, con fenomeni localmente intensi. Allerta gialla in cinque Regioni

Sulla base delle previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L'avviso prevede dal pomeriggio di oggi precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Marche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani allerta gialla per rischio temporali in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e su parte della Lombardia e delle Marche. 

Allerta meteo in 5 regioni

Passiamo ora alle previsioni per le prossime giornate: il tempo tenderà a migliorare preannunciando un Ferragosto senza precipitazioni di rilievo. Attesi venti freschi di Maestrale a spazzare via il caldo africano preannunciando il ritorno dell'alta pressione delle Azzorre che interesserà l'Italia almeno fino a domenica 18, garantendo giornate soleggiate e con un clima decisamente meno caldo e decisamente più sopportabile rispetto a questi giorni.

Rinfrescata di Ferragosto, le previsioni meteo confermano: giù le temperature

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Loredana Bertè: "Abbiamo nascosto in soffitta Mimì per un anno"

  • Estrazioni Lotto oggi e SuperEnalotto: i numeri di sabato 7 dicembre 2019

  • Prende il reddito di cittadinanza ma ha un bar: la sanzione è da capogiro

  • Michelle Hunziker 'presenta' le figlie Celeste e Sole: tali e quali a mamma e papà (FOTO)

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 5 dicembre 2019

  • Reddito di cittadinanza a tutta la famiglia col trucco dell'indirizzo: li hanno scoperti

Torna su
Today è in caricamento