rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo Italia

Maltempo, allerta della protezione civile: atteso un ulteriore peggioramento

La protezione civile ha diramato l'allerta meteo per tre regioni e purtroppo le previsioni sono pessime: il maltempo continuerà ad interessare la nostra Penisola anche nel corso dei prossimi giorni

Continuano gli effetti di una serie di strutture perturbate di provenienza atlantica, associate ad un rinforzo della ventilazione, che continueranno ad interessare la nostra Penisola anche nel corso dei prossimi giorni. In particolare, nella giornata di domenica 25 novembre 2018, continuerà la fase di maltempo sulle regioni centrali italiane con estensione anche a quelle meridionali, con i settori tirrenici maggiormente interessati.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse: i fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Allerta meteo della protezione civile

L’avviso prevede dalla serata di oggi, sabato 24 novembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Molise, in estensione, dal primo mattino di domani, ad Emilia-Romagna, Campania, Basilicata, Calabria e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Attesi, inoltre, sempre dalla sera di oggi, forti venti meridionali con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, con particolare riferimento ai settori tirrenici dell’isola e ionici delle regioni peninsulari e mareggiate lungo le coste esposte.

Allerta arancione su Lazio, Calabria e Basilicata

maltempo-15-7

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per la giornata di domani, domenica 25 novembre, allerta arancione sui bacini meridionali del Lazio, sui versanti tirrenici settentrionali della Calabria e su gran parte della Basilicataallerta gialla centro-orientale. L’ sarà sulle restanti aree di Lazio, Basilicata e Calabria, su Sicilia, Campania, Puglia ionica e meridionale, Molise, Abruzzo, Umbria, sui settori meridionali della Toscana, su gran parte del Veneto e dell’Emilia-Romagna.

Maltempo, le previsioni per domenica 25 novembre

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta della protezione civile: atteso un ulteriore peggioramento

Today è in caricamento