rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo Italia

Maltempo, allerta rossa: stato di mobilitazione in Emilia

Il premier Giuseppe Conte ha firmato la dichiarazione dello stato di mobilitazione della protezione civile. L'allerta rossa riguarda Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna. Allerta arancione per la pianura e la collina di Parma e Piacenza

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha firmato la dichiarazione dello stato di mobilitazione della protezione civile accogliendo la richiesta del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. La Regione è stata infatti colpita da una forte ondata di maltempo.

La mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale a supporto dei sistemi regionali interessati consente il coinvolgimento coordinato delle colonne mobili delle altre Regioni e Province autonome, del volontariato organizzato di protezione civile e delle strutture operative nazionali.

Allerta rossa nella pianura emiliana, massima mobilitazione

Un team di esperti del Dipartimento della Protezione Civile sta raggiungendo Modena per fornire assistenza alle autorità locali. Intanto a Firenze un gruppo di studenti e docenti universitari sono stati salvati dai Vigili del Fuoco dopo essere rimasti bloccati sul greto dell'Arno sopresi dall'innalzamento delle acque.

Diramata l'allerta meteo

L'allerta rossa riguarda Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna sulla base delle previsioni Arpae valide fino alla mezzanotte di domani.

L'Emilia-Romagna è infatti ancora interessata da una intensa ondata di maltempo che porterà piogge consistenti e rovesci temporaleschi sulla pianura da Parma a Bologna a partire dal pomeriggio di oggi e fino alla mattina di domani, mercoledì 29 maggio.

Allerta arancione per la pianura e la collina di Parma e Piacenza, i bacini emiliani centrali (Modena, Reggio e Parma) e nella pianura emiliana orientale e la costa ferrarese.

Previste piogge inizialmente a carattere di rovescio o temporale sul settore appenninico, che diverranno più diffuse durante la serata e la notte, andando ad interessare anche le pianure centro-occidentali.

Le previsioni meteo per mercoledì 29 maggio

Le piogge continueranno anche nella mattinata di mercoledì 29 maggio, con intensità localmente elevate, soprattutto sul settore centro-occidentale della regione. Dal pomeriggio di domani, tenderanno a spostarsi verso Est, attenuandosi a partire dalle pianure occidentali. E prevista un'ulteriore "coda" in serata, ma di intensità più ridotta e concentrata sulla Romagna. Per le condizioni di saturazione del suolo, non sono da escludere riattivazioni di frane anche di medio-grande estensione sui settori maggiormente interessati dalle piogge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta rossa: stato di mobilitazione in Emilia

Today è in caricamento