rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo Italia

Maltempo e scuole chiuse: estesa l'allerta meteo, previsti nubifragi

Scuole chiuse a Roma, Genova, Venezia e in tante altre città italiane: ecco la mappa aggiornata dopo l'allerta meteo emessa dalla protezione civile

Maltempo in forte intensificazione per la giornata di domani, lunedì 29 ottobreCome informa la Protezione civile, infatti, la profonda saccatura sul Mediterraneo occidentale continua a richiamare forti correnti molto umide e instabili. Diramata l'allerta rossa in Abruzzo, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

SCUOLE CHIUSE 30 OTTOBRE 2018 ELENCO

A causa dell'allerta maltempo le scuole del Veneto resteranno chiuse domani, lunedì 29 ottobre, e martedì 30 ottobre. Chiuse le scuole di Belluno, Treviso e Vicenza, Venezia, Padova e Rovigo. I centri operativi delle prefetture sono già al lavoro. ''Ovviamente stiamo seguendo h24 tutte le altre situazioni a rischio, da Crotone alla Liguria''. Lo spiega il ministro dell'Interno Matteo Salvini. Sotto la lente ci sono anche Friuli-Venezia Giulia, Toscana e Lazio.

Chiuse le università a Verona, Vicenza, Padova e Venezia. Così anche a Roma.

allerta rossa-2

Maltempo, danni e scuole chiuse: è allerta rossa

"Valuteremo la situazione ora per ora ma, in sede di Unità di Crisi, abbiamo concordato di chiudere i plessi scolastici domani nelle aree più a rischio". Lo ha affermato il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. "Inoltre, invitiamo i cittadini, soprattutto gli anziani, residenti nelle zone rosse, ovvero nell'Alto Pordenonese, in Carnia e nel Tarvisiano, a non muoversi dalle proprie abitazioni se non per assoluta necessità".

il Presidente della Regione Veneto ha chiesto al Presidente del Consiglio dei Ministri la dichiarazione dello stato di mobilitazione del Servizio nazionale della protezione civile. Il provvedimento sta per essere firmato in queste ore dal Presidente del Consiglio dei Ministri, che costituisce l’autorità nazionale di protezione civile.

Maltempo, scuole chiuse

Lunedì e martedì chiuse le scuole di ogni ordine e grado a Vicenza e provincia a causa del maltempo. Scuole chiuse lunedì anche a Genova e Livorno. Disposta la chiusura degli asili e delle scuole di ogni ordine e grado in tutto il territorio metropolitano di Venezia per lunedì 29 e martedì 30 ottobre 2018. Sulla base dell'avviso effettuato dalla Regione Veneto, che parla di aumento del rischio idraulico, il Comune di Treviso ha stabilito la chiusura delle scuole.

Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche a Roma domani, lunedì 29 ottobre. A seguito dell'allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Regione Lazio, che prevede forti venti, piogge intense e temporali, la sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato un'ordinanza che prevede la sospensione dell'attività educativa e scolastica nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi asili nido e scuole dell'infanzia, su tutto il territorio cittadino. Gli istituti, comunica il Campidoglio, saranno comunque presidiati dai dirigenti scolastici e dai funzionari comunali dei servizi educativi e scolastici. (Scuole chiuse in provincia di Roma: l'elenco)

Lezioni sospese all'università La Sapienza, Roma Tre e Tor Vergata

I sindaci di Bracciano, Cerveteri e Ladispoli hanno disposto la chiusura delle scuole per la giornata di domani, lunedì 29 ottobre.

Il provvedimento si è reso necessario per prevenire situazioni di pericolosità per l'incolumità dei bambini e degli studenti, nonché per motivi attinenti alla sicurezza e circolazione stradale.

In Trentino l'allerta 'arancione' lanciata dalla Protezione civile è diventata 'rossa' e le piogge continueranno su tutte le Alpi. Le precipitazioni insistenti non hanno causato gravi danni: numerosissimi gli interventi dei vigili del fuoco per strade e garage allagati, per parziali esondazioni di torrenti e per piccole frane su tutto il territorio della Provincia di Trento. Nel pomeriggio è suonata la sirena di allarme a Levico, per l'esondazione del fiume Brenta, che ha costretto a chiudere la strada per Barco.

Allerta rossa in Friuli

In Friuli Venezia Giulia interrotte numerose arterie stradali. Il vicegovernatore con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, ha convocato una riunione dell'Unità di Crisi alle ore 15, presso la sala operativa di Palmanova, a cui prenderà parte anche il governatore Massimiliano Fedriga.  Il bollettino diramato dalla Protezione civile prevede uno stato di allerta rossa nelle aree più interessate dal peggioramento degli eventi atmosferici, in particolare l'Alto Pordenonese, la Carnia e il Tarvisiano, anche se desta preoccupazione pura la situazione del fiume Tagliamento tra San Michele e Latisana. Sono già caduti dai 200 ai 400 mm di pioggia in Carnia, tra 80 e 200 nel Tarvisiano, tra 150 e i 300 sulle Prealpi Carniche e tra 80 e 250 sulle Prealpi Giulie.

Veneto: "Condizioni per la tempesta perfetta"

Sulla base dell'aggravamento delle previsioni meteo riguardanti l'intero territorio del Veneto, il prefetto di Venezia, Vittorio Zappalorto, in accordo con il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro, i rappresentanti delle forze dell'ordine e di primo soccorso, ha disposto con apposita ordinanza la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado situate in tutto il territorio metropolitano di Venezia nelle giornata di lunedì 29 e martedì 30 ottobre 2018.

Il provvedimento riguarda tutti gli istituti della scuola dell'obbligo, oltre che gli asili nido. La decisione è stata presa questo pomeriggio durante un summit interforze nella sede del Comando dei vigili del fuoco di Mestre alla presenza del primo cittadino Brugnaro, dei rappresentanti delle forze dell'ordine, della Prefettura di Venezia, di Enel, del Suem 118, di Veritas, di Avm, della Città metropolitana e dei volontari della Protezione Civile.

"Siamo di fronte alle condizioni della tempesta perfetta, quelle, per capirci, che determinarono l'alluvione del 2010, ma abbiamo messo in moto una macchina che ritengo efficiente e collaudata''. Lo dichiara il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che sta seguendo il lavoro dell'Unità di Crisi da lui istituita per fronteggiare al meglio l'ondata di maltempo che sta interessando il territorio.

''Siamo anche di fronte al primo test importante - dice il Governatore - per le molte opere realizzate dopo il 2010, con 925 cantieri e un miliardo d'investimenti, a cominciare dai grandi bacini di laminazione di Trissino, Caldogno e Colombaretta, pronti a entrare in funzione se ve ne fosse necessità. Per fortuna pare che non si debba fare i conti con la neve che, se cadesse e poi si sciogliesse, aggraverebbe la situazione. Per contro, la sciroccata in atto preoccupa perché impedisce al mare di ricevere gli apporti d'acqua dei fiumi''.

Allerta rossa in Liguria

In Liguria sono caduti in 24 ore quasi 350 millimetri di pioggia caduti nelle ultime 24 ore. Dalle 6 di lunedì mattina scatta lo stato di allerta rossa per piogge sul centro levante regionale.

Oltre a prolungare l’allerta arancione per domenica, la Protezione Civile Regionale in accordo con Arpal ha deciso di emettere un avviso di allerta rossa sulla costa da Spotorno sino a Sarzana (e dunque Genova compresa) e per l’entroterra savonese, genovese e del levante.

Con l’avviso di allerta rossa, che scatta alle 6 su Genova e provincia, le scuole del capoluogo ligure e della provincia restano chiuse.

Per la nottata e la giornata di domani l'avvertimento della protezione civile ai cittadini delle zone coinvolte è quello di restare "a casa e in zone sicure", ricordando le regole di auto-protezione tra cui quella di non mettersi in viaggio se non necessario. Una frana nel Comune di Davagna ha isolato 5 famiglie, a Luni 11 le famiglie evacuate. Le piogge delle ultime ore hanno configurato un evento "particolarmente importante con quantitativi d'acqua molto rilevanti", come ha spiegato dall'Arpal - il centro meteo della Regione Liguria - Francesca Giannoni.

Allerta rossa in Toscana

A Firenze scuole aperte, disposta invece la chiusura di parchi e giardini pubblici. Codice rosso per vento e mareggiate dalle ore 7 alla mezzanotte in Toscana dove la Protezione civile regionale ha esteso il precedente codice arancione. Atteso un ulteriore peggioramento con piogge diffuse su tutta la regione a prevalente carattere di temporale nella seconda parte della giornata. 

La centrale operativa della Protezione civile regionale della Toscana ha diramato un'allerta meteo arancio per temporali e vento forte sul territorio di Livorno a partire dalle 7 di domani, lunedì 29 ottobre, fino a mezzanotte. Per questo motivo il sindaco ha deciso di disporre la chiusura preventiva delle scuole di ogni ordine e grado e dei parchi pubblici per l'intera durata dell'allerta.

In uno scenario caratterizzato da incertezza previsionale, sono previsti fenomeni pericolosi per l'incolumita` delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistenti su aree anche estese. Saranno possibili gli effetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore, che potrebbero verificarsi in maniera repentina ed improvvisa. A causa delle violente raffiche di vento, saranno possibili ulteriori effetti tra cui ad esempio, rottura di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole, danni alle strutture provvisorie e/o agli edifici, abbattimento di pali, segnaletica e impalcature, trasporto di materiale, disagi e/o interruzione della viabilità e danneggiamenti alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con conseguenti interruzioni.

Allerta arancione sulle regioni tirreniche

A Roma allagamenti e alberi caduti, il Codacons va in Procura

Domenica d'emergenza a Roma, alla prese con il maltempo annunciato nei giorni scorsi. Con il COC della Protezione Civile in allerta ed in pronta partenza. Dopo i disagi che in queste ore stanno interessando la Capitale il Codacons annuncia un esposto in Procura per accertare eventuali carenze od omissioni da parte dell'amministrazione comunale.

A Milano i fiumi Seveso e Lambo osservati speciali.

Esonda il canale dei 'Regi Lagni', stop ai treni sulla Caserta-Salerno

In Campania e a Napoli l'allerta meteo gialla, diramata ieri dalla Protezione civile della Regione Campania, è stata prorogata fino a martedì.

Scuole chiuse a Procida domani, lunedì 29 ottobre. Lo ha deciso il sindaco Dino Ambrosino che oggi ha emesso un'ordinanza con la quale dispone la chiusura di tutti i plessi scolastici presenti sull'isola (materne, elementari, medie e superiori) alla luce di quanto previsto dal bollettino meteo della Protezione civile della Campania. Per la giornata di domani, infatti, si prevede "vento forte di scirocco e mare molto agitato", circostanza quest'ultima per la quale "si potrebbero interrompere i collegamenti marittimi con la terraferma".

Allerta per consizioni estreme in Sardegna

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile della Sardegna, emesso un avviso di ordinaria criticità per rischio idrogeologico, a partire dalle 18 di oggi fino alle 23:59 di domani 29 ottobre. Il rischio è localizzato sulle zone di allerta dell'Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Tirso e Logudoro.

E' stato emesso inoltre, a partire dalle 9 di domani 29 ottobre e sino alle 10 del 30 ottobre, l'avviso di Condizioni meteorologiche avverse: "Dalla mattinata di domani 29 ottobre - si legge nel bollettino - e fino alla mattinata di dopodomani 30 ottobre la Sardegna sarà interessata da una ventilazione forte dai quadranti meridionali, fino a burrasca e localmente a burrasca forte nelle zone costiere, con il massimo della ventilazione che e' atteso nel pomeriggio di domani. Saranno possibili mareggiate sui tratti di costa esposti".

Un morto sulla spiaggia di Catanzaro

Una imbarcazione da diporto è stata trascinata a riva dalla forte corrente vicino al porto di Catanzaro. Rinvenuto nelle vicinanze il corpo senza vita di un uomo.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e scuole chiuse: estesa l'allerta meteo, previsti nubifragi

Today è in caricamento