rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

L'allerta meteo sgambetta l'estate: in arrivo forti temporali

L'allerta è arancione in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, gialla in 10 regioni. Anche al Centro-Sud dove le temperature hanno toccato i 40 gradi, è previsto un weekend di nuvole e piovaschi

Aria fresca di origine nordeuropea si tufferà sul Mediterraneo dando vita alla formazione di una bassa pressione che piloterà un'intensa perturbazione verso l'Italia con temporali significativi nella giornata di venerdì.

Una ondata di maltempo che ha spinto il Dipartimento della Protezione civile ad emanare un'allerta meteo per piogge e temporali che colpiranno le regioni del Nord. L'allerta è arancione in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, gialla in 10 regioni. Le pianure di Lombardia, Emilia e Veneto saranno infatti le zone più a rischio di fenomeni intensi. Ma i temporali nel corso del giorno raggiungeranno anche Umbria, Marche, Abruzzo, i rilievi laziali, toscani e più a Sud potrebbero interessare anche la Puglia.

Tempo decisamente opposto al Centro-Sud dove l'anticiclone africano ha dato il meglio di sé facendo schizzare le temperature fino a 40°C su Puglia, Sardegna e Sicilia. Nel corso del weekend tuttavia il maltempo si porterà verso il Centro-Sud mentre al Nord la pressione tornerà ad aumentare. Sabato, rovesci e temporali intensi colpiranno Marche, Appennini, Lazio centro-meridionale, Puglia, Basilicata e rilievi campani. Domenica, ultimi temporali su Basilicata e Calabria, soleggiato altrove.

maltempo, le precipitazioni previste nei prossimi giorni elaborazione windy.com-2

maltempo, le precipitazioni previste nei prossimi giorni elaborazione windy.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'allerta meteo sgambetta l'estate: in arrivo forti temporali

Today è in caricamento