rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Neve, temporali e venti forti: è allerta meteo su "mezza Italia"

Per tutta la giornata di giovedì 22 febbraio allerta gialla della Protezione Civile su gran parte del centro e del sud Italia, dall'Emilia Romagna alla Sicilia

Nevicate da nord a sud, temporali e venti forti: l'inverno si fa sentire.

Nell'ambito di una vasta struttura depressionaria presente sul nord Europa, una perturbazione sta interessando la penisola italiana con precipitazioni sparse, specie al centro-sud. A partire dalla scorsa notte, flussi di aria fredda da nord-est causano un peggioramento del tempo anche al nord, con precipitazioni nevose anche a quote collinari su gran parte delle regioni centro-settentrionali, fino in pianura in Emilia-Romagna.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. 

Le previsioni meteo

Da ieri sera sono segnalate nevicate sopra i 200-400 metri, in calo fino in pianura, su Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria e Lombardia. La quota neve si attesta, invece, mediamente sopra i 300-600 m su Toscana orientale, Umbria e Marche, con apporti al suolo da deboli a moderati, e al di sopra dei 700-900 m su sulle zone appenniniche di Lazio, Abruzzo e Molise, con apporti al suolo da deboli a moderati. Le nevicate determineranno nelle prossime ore apporti al suolo da deboli a moderati, localmente abbondanti sull’Emilia-Romagna. L'avviso prevede, inoltre, dalla tarda serata odierna venti forti nord-orientali con raffiche di burrasca su Friuli Venezia Giulia, Veneto e Toscana.

Allerta gialla su gran parte del centro-sud 

Dal mattino di oggi giovedì 22 febbraio, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in estensione a Calabria, Lazio e settori occidentali di Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di giovedì 22 febbraio, allerta gialla su gran parte del centro e del sud Italia, dall'Emilia Romagna alla Sicilia. Permane inoltre l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, temporali e venti forti: è allerta meteo su "mezza Italia"

Today è in caricamento