rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo Modena

Maltempo, allerta rossa e i fiumi fanno paura: le previsioni per oggi

Ancora tanta pioggia in varie regioni. Allerta rossa per rischio idraulico sulla pianura centrale dell’Emilia-Romagna: straordinaria mobilitazione a sostegno del territorio modenese

Maltempo, oggi è allerta rossa in Emilia Romagna. Una nuova perturbazione di origine nord-atlantica, presente sul Mediterraneo centrale, determina infatti una intensificazione del maltempo sulle regioni settentrionali dell’Italia, con piogge e temporali diffusi, specialmente in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.  Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. 

Maltempo, allerta rossa oggi: le previsioni

L’avviso prevede per mercoledì 29 maggio il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. 

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per mercoledì 29 maggio, allerta rossa per rischio idraulico sulla pianura centrale dell’Emilia-Romagna. Per la giornata di oggi valutata, inoltre, allerta arancione su gran parte dell’Emilia-Romagna e sui bacini meridionali del Veneto e allerta gialla sul settore meridionale della Lombardia, su gran parte del Veneto, sul restante territorio dell’Emilia-Romagna, su Toscana, Marche, Umbria, sulle zone interne del Lazio, sull'Abruzzo, su gran parte della Basilicata e sul versante tirrenico centro-settentrionale della Calabria. 

Maltempo, allerta rossa: stato di mobilitazione in Emilia

In giornata sono previste piogge in generale al Nord. Monitorato il fiume Secchia, a rischio piena: allerta nel Mantovano; a Modena i ponti resteranno chiusi.  Il maltempo ha colpito anche il Piemonte, in particolare la provincia di Alessandria.

Per le condizioni di saturazione del suolo, non sono da escludere riattivazioni di frane anche di medio-grande estensione sui settori maggiormente interessati dalle piogge. La situazione è prevista in attenuazione nella giornata di domani.

Maltempo Emilia Romagna: "Straordinaria mobilitazione"

"La Regione Emilia-Romagna non può che essere grata per la straordinaria mobilitazione a sostegno del territorio modenese, colpito dal maltempo di queste ore, che coinvolge diversi soggetti e istituzioni. Impegno generoso espresso dal nostro sistema di protezione civile, dal Dipartimento nazionale, cui si unisce quello altrettanto generoso ed importante garantito dalle Regioni confinanti e da corpi dello Stato". Così l'assessore regionale alla protezione civile, Paola Gazzolo, commentando l'afflusso di uomini e mezzi che, da diverse parti del nord Italia, stanno arrivando nelle aree a rischio nella provincia di Modena, lungo l'asta del Secchia e alcune zone del reggiano - zone per le quali la Protezione civile ha già diramato una allerta rossa - per contribuire a fronteggiare l'emergenza.

Sono circa 150 i tecnici e volontari della Protezione civile, esperti per affrontare situazioni complesse legate a fenomeni atmosferici quali quelli che si stanno verificando nell'Emilia centrale, provenienti da Toscana, Friuli Venezia Giulia, province autonome di Trento e Bolzano, Piemonte, Lombardia e Veneto. Il personale in arrivo è dotato di strumenti tecnici ed attrezzature (6 insaccatrici, 70mila sacchi di juta, teli argine, bobcat) per gestire i problemi che potrebbero presentarsi. Sono presenti inoltre, provenienti da altre regioni, 100 Vigili del Fuoco dotati di 25 mezzi operativi. Presente anche l'Esercito, con 50 uomini, oltre ad alcuni elicotteri abilitati al volo notturno messi a disposizione dall'Esercito e dall'Aeronautica militare. "Desidero ringraziare - conclude Gazzolo - anche le Regioni Liguria, Lazio, Marche e Umbria che hanno dato la loro disponibilità a fornire altri mezzi, se necessario".

Allerta meteo: cosa significa allerta arancione e allerta rossa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta rossa e i fiumi fanno paura: le previsioni per oggi

Today è in caricamento