rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Meteo, fine della tregua: arriva la burrasca

Secondo le previsioni del Dipartimento della Protezione civile è in arrivo una nuova perturbazione sull'Italia: ecco quali sono le Regioni interessate

Dopo alcuni giorni di tregua, con giornate tipicamente primaverili, il maltempo torna ad a fare capolino l'Italia. Una nuova perturbazione transiterà sull'Europa da domani, lunedì 4 marzo, coinvolgendo soprattutto le regioni italiane del Centro-Nord determinando un’intensificazione della ventilazione, più significativa a quote di montagna e alta collina. 

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

Meteo, le previsioni per lunedì 4 marzo 

L’avviso prevede dalla mattinata di domani venti forti sud-occidentali, con raffiche di burrasca, su Lombardia meridionale, Emilia-Romagna e Marche, in particolare sui settori appenninici. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, per domani non è stata valutata alcuna criticità idrogeologica sul territorio nazionale mentre è stata valutata allerta gialla, per rischio idraulico localizzato, nel basso bacino del Fortore, in Puglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, fine della tregua: arriva la burrasca

Today è in caricamento